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Vecchio 17 gennaio 13, 15:49   #299 (permalink)  Top
nernst
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Quando decido di utilizzare un motore su un modello, lo provo sempre al banco. Così facendo prendo confidenza col motore, prendo nota della regolazione del carburatore sia per il max che per il minimo, verifico se la candela è della giusta gradazione in relazione alla miscela utilizzata ( nel caso dei glow) o la compressione è regolata bene ( nel caso del diesel, con i benzina non ho esperienza ), controllo il regime di funzionamento col contagiri, insomma mi diverto a capire il motore il più possibile. Tutto questo mi prende un poco di tempo sicuramente, ma quando il motore viene montato sul modello è già un amico, e se poi l'alimentazione è sistemata correttamente ( altezza serbatoio, tubetti vari, raccordi ecc) e il motore è ben fissato al suo supporto difficilmente si verificano grossi inconvenienti, a meno di imprevisti generati da situazioni contingenti.Se si impara a conoscere bene il motore, si possono mettere in moto a mano libera anche i 60 più incazzati della storia (a meno che non si impieghino eliche molto piccole per usi particolari).Questo avviene perchè provandolo al banco tu sai esattamente per esempio quanti giri devi fare col venturi tappato per avere la giusta quantità di carburante perchè si avvii senza ingolfarsi,oppure impari a dosare l'eventuale cicchetto dallo scarico con la siringa di plastica, se il motore non ha silenziatore ( cosa ormai piuttosto rara ). Importante anche curare la pulizia e la lubrificazione quando il motore viene riposto per un certo periodo di tempo. Poi, se il motore è proprio str***o.... Ma con i motori è piùttosto raro che capiti.
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