Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 ... e chi se la dovrebbe assumere?
ricordo tra l'altro che non esistono assicurazioni per responsabilità penali, e i danni a persone sono penali. |
no no! alt! è il mio mestiere! chiariamo un secondo che è importante, anche se stiamo uscendo off topic :
anche i danni a cose è penale, se vogliamo... ovvero vedasi art. 635 codice penale.
come anche "i danni" a persone, ma lì parliamo di lesioni che si differenziano in tre tipologie, ovvero lievi, gravi e gravissime.
Fino a lievi può restare tutto civile, a meno che non venga presentata querela.
Mentre per le gravi/gravissime ( con prognosi del primo referto pronto soccorso superiore a 30gg) il referto dell'ospedale diventa notizia di reato, dunque viene inviato dall'ospedale alle ff.pp dunque si apre un procedimento penale.
Ma anche per i danni a cose ci può essere tranquillamente la via penale.
La persona che ha patito il danno può presentare querela entro 3 mesi dalla data del fatto. Purtroppo accade spesso, molti legali consigliano questa via ai propri assistiti, anche a seguito di danneggiamento colposo, che è il caso del sinistro stradale.
Mentre, a mio avviso, il danno che può scaturire dal volo di un modello, l'A.G. potrebbe leggerlo come doloso! (es. sai che vicino a te c'è una macchina parcheggiata, o abitazione, manufatto, albero, palo delle luce ecc ecc, dunque ti chi ha detto di volare li? tu sapevi che li c'era quel bene, l'hai visto dunque c'è dolo!)
.... Ma speriamo che non accada mai....
ps
Dove volo io un tizio con un F-4 a turbina ha tranciato dei fili dell'alta tensione, qualche hanno fa ed ha arrecato danno per 10 milioni delle vecchie lire...