Un saluto a tutti...
I lavori sul FIAT G91 procedono e finalmente sono riuscito ad unire le due meta' che compongono la fusoliera.
Direi che e' bello "ciccione"...e che forse avrei dovuto farlo un po' piu' piccolo.Comunque va bene cosi'.
Ora facciamo un breve riassunto del lavoro svolto fino ad oggi.
Dopo aver realizzato il disegno con PC ho stampato su carta e ritagliato le varie ordinate che compongono lo scheletro della fusoliera.Sono una trentina...
Poi ho incollato le sagome su compensato di pioppo da 3mm e ritagliato tutte le ordinate con traforo elettrico...
.
Dopo essermi procurato una tavola bella rigida da usare come piano di costruzione vi ho disegnato sopra i vari riferimenti per posizionare le ordinate.A questo punto le ho posizionate tutte, "puntandole" con alcune gocce di ciano, verificandone la perpendicolarita' rispetto al piano di costruzione.
Una volta posizionate tutte le ordinate ho provveduto a sistemare ed incollare nelle apposite sedi delle stesse i vari longheroni di rinforzo in tiglio da 5x5mm.
Ora la struttura e' pronta per ricevere il rivestimento in listelli di balsa da 2mm.
Inutile dire che inizialmente e' stato un lavoro piacevole...ma alla fine si e' trasformato in una vera e propria rottura di balle.
Una volta ottenute le due meta' che compongono la fusoliera ho provveduto a passare una spennellata di resina epossidica leggermente addensata con microsfere cave.Lo scopo di questa operazione e' rendere ben solidali i vari listelli di balsa fra loro,evitando che si flettano durante le varie carteggiature indispensabili per uniformare e lisciare la supercie esterna della fusoliera.Una volta che la resina ha catalizzato ho potuto incollare le due meta' fusoliera che ora e' pronta per essere carteggiata.
Di seguito Vi posto alcune foto dei risultati fino ad ora ottenuti...spero che Vi piaccia...
Ciao Nico...