Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Ciao Paolo,
Infatti avevo fatto un pò di calcoli ed ero giunto alla stessa conclusione, confrontando il carico alare ottenuto con quello di altri trainer commerciali. Sono tutti sui 50-60 g/dmq.
Invece, ho dei dubbi sul bilanciamento: io sono arrivato ad un bilanciamento come da progetto utilizzando un motore da 58g e una batteria da 200g, montata nel cofano (post #23).
Il prototipo è bilanciato utilizzando un motore da 170 g, com'è possibile? Forse montavi le batterie più indietro, vicino ai servi? |
Ciao,
la mia batteria pesa 145g, spostata quasi sotto l'ala ha perfettamente bilanciato il motore da 170g..
il motore che avevo prima, quello che ho usato per il collaudo, pesava 90 g, il modello ha volato ma un po fiacchetto...per quello l'ho sostituito con uno più grande...
dato che esiste una qualche proporzionalità tra peso e potenza (perchè c'è più rame e i magneti sono + grossi), se il tuo pesa solo 58 g ho qualche dubbio che riesca a tirare il modello...prima di lanciarlo al decollo, fai qualche prova di tiro al massimo dei giri, così, empiricamente, tenendo il modello in verticale con una mano e gas al massimo...se non ti da la sensazione di potenza sufficiente, cambia motore.
Per quanto mi hai chiesto prima, l'ala finita con i servi installati pesa 340g.
a presto
P.