Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 13, 02:17   #18 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da ventomax Visualizza messaggio
hi hi hi! E' che avevo letto che il laminato non dovesse essere trasparente se no me l'avrebbe dato (magari pagando...)
Il melinex dove si trova?Forse riesco a procurarmi del film tipo carta da lucido ma più resistente che usano per i progetti...
Ultima cosa (per oggi...) come gratile per l'inferitura cosa si usa? Nelle vele originali che ho in dotazione c'è cucita una cimetta ma nelle spiegazioni che ho letto si parla di tutto ma non di gratile (almeno io nn l'ho visto)
Grazie!
ventomax
Ciao
I film da lucido di solito sono più spessi del melinex che normalmente usiamo che è un 45 micron se non ricordo male.

Il melinex dovresti trovarlo da TDmodel (td model), negli ultimi anni l'ho preso lì: dovrebbe avere 2 grammature, la 25 e la 45 micron: la 25 è veramente light e delicato da lavorare e potrebbe andare bene per un fiocco della seawind o per un gioco da poca aria. Il 45 invece si maneggia meglio, ma va anch'esso trattato con gentilezza perchè le pieghe "rimangono".
Sui modelli fare un gratile è un gran casino... di solito sulle rande inferite si mettono dei garrocci, di solito bastano 1 per ogni giunzione di ferzo o poco più.
Per fare i garrocci si usa un tubetto da un paio di mm di diametro (bowden da comandi aeromodeli , termorestringente o similari) tagliato in spezzoni da circa 1,5 2 cm e tenuto sulla vela con de dacron adesivo in striscette large circa 1 cm e lunghe 2-3 cm.
se guardi queste immagini ti fai una idea più precisa.

Un po' di immagini di vele con garrocci le vedi in questa topic, in questo post
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3385728
di cui ti riporto alcune immagini qui sotto e nei successivi

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
:....
Intanto vado avanti lavorare: le vele ultima versione sono pressoché finite anche per la barca nr1, ora Magic Urca è quasi pronta.






Domani finisco e monto anche la seconda randa del gioco 1 così domenica alla regata dell’idroscalo di Milano con Felcini le proveremo sulle 2 barche (montano 2 armi pressochè identici e con centrature similari), poi, in funzione di quel che vedremo, ogni barca avrà la sua randa nuova con i numeri definitivi.

Nel frattempo in quel di Milano il primo gioco 2 ha preso forma




...
qui altre immagini
URCA - Barca a vela RC da Record
URCA - Barca a vela RC da Record





Spero che il il sistema sia chiaro: tieni presente che una randa inferita con i garrocci richiede una precisione di forma e taglio dell'inferitura minore di una con il gratile, ma molto maggiore di una con le semplici legature (tipo stroppi dell'optimist)
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando