Citazione:
Originalmente inviato da nico.ciampo Scusa Claudio alcune domane da vero neofita:
1) l'estruso che utilizzi è il materiale isolante che si usa in edilizia (tipo polipan)?
Quello che ho utilizzato trovato in garage, in un senso si carteggia bene ma nell'altro tende a sfilacciare...
2) ho usato del cemento di pronta al posto della scagliola, è uguale?
3) per attaccare i due semi bulbi cosa utilizzi?
parlando di vele, volessi cimentarmi ho letto dei vari attrezzi per dare la forma ai ferzi ma che materiale si può usare? Sono andato da un fiorista per chiedere quello citato in una discussione ma mi ha preso per matto...
..... |
Ciao
Lestruso che uso e` quello per edilizia, in lastre: dato che la lastra e` appunto estrusa, ha la vena dellespanso parallela al senso di estrusione, quindi e` normale che in un senso si carteggi meglio che nellaltro e questo effetto e` piu` o meno marcato tra i vari tipi.
Per ridurre questo problema conviene sempre ricavare i pezzi mettendo il lato lungo della lastra parallelo al lato lungo del pezzo... come il legno.
Per carteggiare conviene usare abrasiva a grana abbastanza grossa (80) per sgrossare e poi con 180/220 e 400 a finire.
Per il cemento rapido non ti so dire, non lho mai usato e non so come si comporti: proverei a farlo asciugare bene per qualche giorno, poi a metterlo in forno a 200 gradi per una mezzora e subito dopo colarci il piombo con molta cautela in modo che se anche lo stampo si aprisse in 2 non possa far danni a te stesso e quel che ce` attorno.
La scagliola e` molto morbida e scaldandosi, anche se crepa un po' o sfrigola espellendo l'ultima umidita` interna a contatto con il piombo fuso, non si spacca mai in modo cosi` disastroso da far colare/schizzare piombo in giro....
il cemento rapido non saprei: pay attention!!!!
Unione bulbi: di solito uso la resina epossidica 5 minuti, cioe` quella che incolla rapidamente e che rimane anche leggermente elastica tipo :
PATTEX Saldatutto Instant Mix 5 minuti 12g - Henkel Italia S.p.A
Anche la Pattex acciao liquido va bene per luso sul piombo.
Adesivi Epossidici – Pattex
si trovano facilmente sia nei brico sia in ferramenta e colorifici.
La tecnica e lattrezzo che suggerisco per fare le vele a ferzi e` descritta qui
http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...0a%20ferzi.PDF.
Per la curva di taglio dellinferitura della randa, che e` basilare per la forma della vela, puoi leggere qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2845921
Pero`, se ti leggi questa topic
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-ricerche.html
trovi altre info utili e vari link a cui fare riferimento per le vele e non solo, ad esempio come montare correttamente un boma del fiocco perche` la tua sea wind ha probabilmente bisogno di qualche piccola modifica e aggiunta (lamantiglio) per funzionare al meglio.
Mylar da fiorai: non so cosa usino a Genova per impacchettare i fiori, ma a Torino qualunque fioraio ha dei rotoli di film in materiale plastico trasparente o piu` o meno decorato/colorato.
Non vorrei fare le solite battute sui genovesi...
ma non e` che, senza i fiori dentro, non voleva darti la plastichina?
Per fare delle vele di prova per barche non molto grandi va abbastanza bene, il melinex va meglio, e il tessuto spinnaker invece va molto peggio perche` e` troppo elastico: dare la forma a una vela fatta di materiale elastico in modo che la prenda, la mantenga bene nel tempo e in navigazione e` molto difficile.