BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Testa Dfc O Testa Non Dfc? That Is The Question!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 13, 20:34   #6 (permalink)  Top
Team G.M rc model
User

L'avatar di Team G.M rc model

Data registr.: 17-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
In diversi thread riguardanti diversi modelli, ci sono interventi di utenti preparati a favore o sfavore dell'una o dell'altra soluzione.
Fermo restando che, come sempre, le differenze "pratiche" siano rilevabili da pochi, mi piacerebbe approfondire questo argomento per capire le differenze.

Mi pare di aver capito che la DFC è di moda...
A parte le sciocchezze ( ma non troppo, dato che servono spesso a far tornare in auge un modello che ha perso d'interesse), sembra che la DFC abbia un albero più corto, quindi una testa più bassa, quindi un'agilità maggiore, ma una maggiore imprecisione, e una maggiore possibilità di boom strike.

Ma mi pare anche di avere capito che non tutte le DFC sono uguali. Credo che Compass sia "l'inventore" di tale testa. Mi pare che il dettaglio realizzativo sia però fondamentale. La testa Compass è ottima, la testa Align lo è meno ed è sollecitata da grandi carichi.
Queste le "voci di corridoio".

Sono grato a tutti coloro che interverranno, per approfondire e sviscerare queste teste.
Allora da quello che ho capito io la differenza principale tra la testa DFC e HPS e quella che quest'ultima havendo un sistema molto più complesso di leveraggi rispetto a l'altra riesce diciamo a smorzare una possibile flessione delle Main.....questa flessione può compromettere la precisione della macchina e in alcuni casi anche la rottura della main stesse...NEL CASO DEL GOBLIN la testa Hps è circa 1 cm piu' alta della Dfc...in questo modo si riduce moltisssssimo il rischio di Boom Strike ma l'albero principale ha le stesse lunghezza per entrambe le teste ....questo è quello che penso io ma non assicuro che sia giusto
Ciao