Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 13, 08:53   #12317 (permalink)  Top
Archi
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
La plastica è autofilettata dal posizionamento delle viti stesse, se non erro, quindi nelle sedi dove non ci sono cuscinetti e forse ci sono invece sollecitazioni ancora maggiori un filetto "da plastica"non avrebbe comportato nessun impegno tecnico di rilievo, almeno credo, correggimi se sbaglio
Corrado si riferiva alla vite.

La manina era progettata in origine per fissare la vite che teneva il mixer bell-hiller e che doveva passare attraverso 2 cuscinetti, per questa ragione era necessario un filetto da ferro (ma sempre sulla vite).

Forse si potrebbero fare gli uniball per i flybarless con una filettatura più pronunciata, a me se ne è sganciato uno in volo sul miniprotos (probabilmente non ero stato attento nel montaggio dopo l'ultimo crash) devo però dire che l'eli ha continuato a volare, infatti sentito il rumore ho spento il motore (ero basso) e sono sceso a terra senza problemi.

E' comunque vero che con uniball con filettatura più pronunciata poi se uno volesse rimontare la flybar dovrebbe per forza cambiare le manine.
Alla fine sono scelte che dovrà fare il progettista non appena troverà il tempo di affrontare una revisione del progetto. Per il momento credo che habbia ben altro a cui pensare .

In ogni caso il sistema in questi anni direi che ha dimostrato di funzionare, richiede solo un po di attenzione.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando