Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster sei stato chiarissimo: che ci piaccia o no, la forza esercitata dal rotore di coda deve essere annullata da qualche altra forza uguale e contraria (non necessariamente sull astessa di azione, anzi), e questo non può essere che una componente orizzontale della spinta del rotore primario, che si ottiene solo inclinando l'intero elicottero, del disco rotorico , oppure allungando la coda.
che poi, scelte progettuali, momenti ribaltanti di contro-controcoppia alberi inclinati portanza laterale della coda etc possano mitigare la cosa nelle diverse marce dell'elicottero (vero), è un altro fatto.
Ti invito a postare altri schemi, se ne hai sottomano, che possono rendere la discussione ancora più utile. |
Se allunghi la coda, allunghi il braccio e servirà meno spinta da parte del rotore di coda=palini con meno passo, la spinta sarà inferiore, ma ci sarà La domanda è: perchè non mettono il rotore di coda alla stessa altezza del rotore principale? Perchè non fanno un trave più lungo? Evidentemente ci sono una serie di compromessi da accettare per ottenere una buona macchina. Il cui scopo non è certamente un buon hoovering, ma un buon volato alla velocità di maggior utilizzo. Non posso postare schemi dal manuale perchè sono protetti da copyright. Sbaglio?