Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 06, 19:28   #29 (permalink)  Top
Mario Mollo
Rivenditore - ElyService
 
Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 273
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Io sarei pue d'accordo con voi, ma continuo a trovare istruzioni che consigliano di installare la gyro il più possibile in linea con l' asse del rotore per avere le migliori performances e vorrei capire esttamente perchè...

#3 Location - The Gyro Sensing Unit should be mounted as close to the center of gravity (normally the main shaft) as possible. Some model manufactures provide mounting bases near the main shaft. Use them only if they are positioned away from heat-generating sources. While it is not mandatory to mount the gyro directly under the main shaft, you should attempt to do so if possible. Keep in mind that excellent results may also be obtained by mounting the gyro in the forward portion of the model such as in the radio compartment.

tratto da: http://www.rotory.com/LAUNCH/jrgyro.html

The G410T should be mounted as close to the center of
gravity (normally the main shaft) as possible. Many helicopters
provide mounting bases near the main shaft. Use them only if
they are positioned away from heat-generating sources. If it is
not possible to locate the sensor near the main shaft, an alternate
location to consider is up front on the servo tray.

Tratto da: http://www.modelflight.com.au/manual...410_manual.pdf

Continuo a cercare, prima o poi troverò qualcosa che valida l'una o l'altra ipotesi!

Premetto che non voglio in nessun modo pretendere di saperne di più di un fabbricante, quindi nessuna polemica in quanto segue, ma solo uno spunto di riflessione:
passi pure la posizione vicina all'asse (o come indicato in queste istruzioni, il CG), ma perchè dovrebbe essere preferibile il montaggio nella parte anteriore? A parità di distanza dall'asse tutti i punti dovrebbero essere in linea di principio equivalenti (a parte ovviamente la vicinanza di scarico, parti più soggette a vibrazioni ecc. ecc.). Questo consiglio mi sembra illogico e l'autore potrebbe sbagliarsi anche sul primo punto.
Ripeto, nessuna polemica o intento canzonatorio...
Mario Mollo non è collegato   Rispondi citando