Citazione:
Originalmente inviato da dlrpgmsvc Forse questo thread è il posto più giusto per porre le mie domande sulla sicurezza, ovviamente da totale principiante:
[1] Quanto può essere pericoloso un coassiale elettrico con due motori da 380 e due rotori bi-pala del diametro di 600mm in plastica rigida, con flybar ?
[2] Quale può essere la distanza minima di sicurezza dell'eli suddetto da una persona, affinchè guasti imprevisti o colpi di vento improvvisi non provochino danni fisici ?
[3] Qual'è l'eli elettrico più potente ma che al contempo non ti "dilani", vuoi per la sua forza e vuoi per la sua velocità per la quale non fai in tempo a scansarti o ripararti ?
Vi ringrazio tutti in anticipo per le vostre risposte ! |
Come principiante hai il miglior elicottero in quanto a stabilità e dimensioni (domanda 1) ovviamente è un modellone, perciò se ti viene addosso ti fai molto male, ma è molto difficile perdere il controllo.
2 volaci molto lontano, il più che puoi, da cose e persone tu compreso, visto che sei agli inizi
3 non esiste, se hai modo, affidati a persone competenti, altrimenti affidati alla sorte
(scherzavo! ma non troppo) nel senso che con prudenza impara a tenerlo con sicurezza, (forse è peggio aver paura del modello che si avvicina e scappare, che provare a controllarlo con sangue freddo) In generale più il modello è piccolo (tipo trex 450)meno è pericoloso, ma allo stesso tempo molto instabile, più il modello è grande più e pericoloso ma più stabile. Di solito un principiante inizia con un modello piccolo, perchè abbiamo trascurato il fattore meccanico. Infatti anche se è vero che un modello grande è più stabile, ha bisogno di solito di maggior competenza tecnica, perchè se va in avaria è molto pericoloso.