Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 agosto 10, 21:42   #715 (permalink)  Top
Yuri62
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Scusate ma state ri-confermando quello che ho scritto qualche post fa: In giro ci sono dei GIOCATTOLI veramente pericolosi di cui dovrebbe essere vietata la vendita. Non credevo ci fossero in vendita oggetti di tale infimo valore e qualità, non immaginavo si potese arrivare a tanto ma leggendo i vostri post inizio a prenderne coscienza.
Negli ultimi sei anni in cui ho ripreso l'attività non mi sono mai capitate perdite totali del controllo radio. Quando volavo con le 35/40mhz ogni tanto qualche "glitch" mi era capitato (disturbi sui comandi della durata di qualche millisecondo) ma negli ultimi tre anni in cui volo con 2,4Ghz neppure più quel tipo di disturbi.
Quì si stà facendo confusione tra elimodellismo serio e giocattoli pericolosi perchè non controllati e certificati da nessuno, prodotti da persone incompetenti e pericolose e realizzati con l'intento del minimo costo di sviluppo, minimo costo di componentistica, minimo costo di produzione e massimo guadagno !

Riscontro inoltre che si continua ad errare pensando che i piccoli elimodelli non sia pericolosi rispetto ai grossi.
Se parliamo di elimodelli recenti, seri e non di giocattoli, un piccolo "450" arriva oggi a sviluppare con le pale rotore quasi 4.000 giri.
Un classe 90 ne fa invece la metà circa: 2.000.
Certo le pale di un classe 90 se ti colpiscono a 2.000 giri possono fare danni, ma è a mio avviso un grave errore pensare che pale più piccole e taglienti che viaggiano al doppio della velocità facciano meno danni. Cercate di tornare indietro negli anni e ripensate alle formule di fisica: massa*velocità.
E' sempre un grave errore prendere "sottogamba" certi pericoli.

Fino a pochi anni fa (3/4) un classe 450 come l'Eolo faceva molti meno giri rotore. Oggi le cose sono rapidamente cambiate con l'evoluzione delle lipo e dei motori.

Certo si può pensare che invece i giocattoli birotore che girano ben più piano facciano di certo meno danni. Non sottovalutiamo però il doppio di possibilità (birotore) che una di quelle sottili ma dure pale di plastica possano incidere una cornea.
Anche in questo caso basta guardare cosa fanno le marche più serie come Hirobo. A differenza dei tanti cinesi che vedo nei mercatini di rione, loro usano pale in polistirolo non sottili.
(Con L'Hirobo XRB, mia figlia non ha mai perso il segnale)

Ciao
ciao Rik,un buon consiglio fai come me (noi) lascia stare,cambiano i tred ma i micro coax.,microcervelli,micro di tutto,continuano a impestare.
tempo perso dai retta.
ciao yuri
Yuri62 non è collegato