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Vecchio 28 febbraio 09, 23:02   #441 (permalink)  Top
pavel59
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Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Contenti loro, io da quelli sto lontano il più possibile....Anche quelli che vedevano le frecce tricolori in Germania applaudivano felici finchè l'aereo del solista non gli è piombato addosso.
arrivo in ritardo ma ho visto solo ora questo post.

Primo, plaudo tutti (la maggioranza) di quelli che dimostrano prudenza e rispetto.

Secondo: quoto al 1000% la critica al RTF, infatti quando mi sono avvicinato la prima volta all'ely RC (il primo raptor del titolare di ElyQ) non mi è piaciuto per nulla e non l'ho assolutamente ritenuto "modellismo". Senza nulla togliere a chi non ha mai avuto altre esperienze prima.

Terzo: ho notato che quelli che hanno mostrato maggiormente insofferenza per la "lezione di prudenza" di questo thread sono pio quelli che più spesso ho incontrato in altrui 3D intenti a sputare sentenze e giudizi dall'alto di un presunto sapere, molto presunto...

Quarto: ed è strettamente connesso al testo quotato: conoscevo piuttosto bene la PAN di quel periodo, frequentavo spesso Rivolto per varie ragioni (io praticavo paracadutismo sportivo) ed Ivo Nutarelli in particolare (il solista in oggetto).
Più volte le parole di Ivo mi avevano destato più di una perplessità, ma alla luce di quel tragico evento ricordo in particolare quando una mattina ho portato a Rivolto un'amica francese e con Ivo ed il suo cucciolo di Dobermann siamo andati in pista lato Hangar per osservare le prove in volo della pattuglia. Il Comandante era in volo in quanto addestrava dei nuovi arrivati.

Ad un certo punto abbiamo avevrtito qualcosa, non un vero rumore ma qualcosa, ed alle nostre spalle, basso sopra gli alberi è spuntato il 339 di G.B. Molinaro, il solista.
In una frazione di tempo ci è stato sopra nel volo folle, quel volo delfinato a bassissima velocità, e - proprio sulla nostra verticale - ha "aperto" a manetta... era davvero a pochi metri sopra di noi, non vi dico l'effetto.
Il cucciolo era steso a pelle di leone sotto la mia auto, Ivo ha preso la radio e ha chiamato GB insultandolo, poi - letteralmente paonazzo in volto - raccolto il cucciolo tremante, ha iniziato una lunga tiritera sulla sicurezza, di come (in quel periodo lui volava esterno SX) doveva sempre stare attento agli altri, di quanto GB fosse pericoloso, di come "sentisse" il pubblico, di come si approfittasse perchè il comandante era in volo e non poteva vederlo... bla, bla, bla ...

Bene, GB vola ancora oggi, dovrebbe essere ancora con i Red Bull, non ha mai causato incidenti.
Ivo è diventato solista, e a Ramstein ha "sentito" la folla, è entrato in anticipo ed anzichè abortire il passaggio con un semplice richiamo (avrebbe fatto una figuraccia) ha tirato fuori la biancheria, financo i carrelli se non ricodo male, ed infatti ha urtato il cupolino del fanalino SX scagliandolo su altri due aerei e sulla folla.
74 morti se non ricordo male. Quel pomeriggio eravamo in campo a saltare e la notizia ci è arrivata direttamente da Ramstein attraverso la torre di Rivolto, non mi ha sorpreso più di tanto conoscerne la dinamica.

La presunzione è il peggiore dei peccati quando si praticano discipline che comportano dei rischi, e di sicuro i rischi nel modellismo RC esistono.
Però, non me la sento di dire che la paura faccia bene. Al contrario di molti altri, penso che la paura sia un nemico altrettanto grande perchè toglie lucidità e impedisce la reattività.

Io ho abbandonato la speleologia, sebbene ne fossi entusiasta, perchè non avevo completa fiducia nei materiali e su frazionamenti verticali mi sono trovato a controllare troppe volte le sicurezze prima di passare oltre: un controllo è d'obbligo, un raddoppio può essere saggio, di più significa solo incertezza e maggiori rischi.
Smettere mi è certamente costato molto ma continuando avrei messo in pericolo me stesso e i miei amici.

La sicurezza si acquisisce con esperienza, esercizio e mantenimento degli standard (periodica esecuzione delle procedure di verifica).

Paolo
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