Citazione:
Originalmente inviato da biscia64 non sono di parte ma fondamentalmente se' andiamo a vedere nel volo l'ely è piu' sicuro dell'aereo xche' cmq qualsiasi cosa accada viene giu' come una pera Sto' parlando solo di incidenti riguardanti la componentistica meccanica o l'avionica e non di imbecilli frustrati, o il solito pirla che si fa' il 3d facciale, l'aereo nella maggior parte dei casi vaga per un bel po' di decine di metri se' va' bene. il problema è che molti modellisti sono convinti che il modello una volta costruito e affrontato i primi voli , vadano sempre bene, sbagliato, non è cosi', bisogna sempre e maniacalmente dopo ogni volo controllare tutto del proprio modello. sicuramente si evita il buon 80 % di prob. di venire giu' come una scarpa vecchia.
ho visto di tutto ali che si staccano, comprese derive, alettoni. pale, palini di coda, fusoliere, squadrette non fissate con LE VITI gente che va' in volo con le batt scariche ..... mah saro' pazzo io. |
Ciao, be ti posso dire che i jet a turbina se li si usa a distanza da decapitazione sono pericolossissimi più di qualsiasi altro aeromodello rc basta un banale flutter per poter creare un disastro.Anche il volo 3d con maxi aeromodelli a distanza ravvicinata va evitato perchè molto ma moltoooo pericoloso basta pensare alle sole eliche larghe quanto un rotore di un ely classe 500 ma azionate da una potenza di oltre 10 cv.
Io quando iniziai ad allenarmi nel volo 3d mi avvicinavo il modello a pochi centimetri da me però poi qualcosa mi ha fatto prendere coscenza e a oggi anche se è quasi impossibile che sbaglio in qualsiasi manovra estrema quando faccio 3d se lo faccio vicino a me che non sia un piccolo depron mi faccio addosso dal timore, adesso cerco sempre di evitare 3d con maxi a distanza ravvicinata penso sempre al peggio, e poi preferisco volare, riuscire nel 3d è stato solo un pallino e basta.
Anchè negli ely prefirisco tanto il volato anche se non nego che mi piace vedere chi vola 3d "mi sa tanto di pieno controllo del veivolo pero vicino a se stessi no anche se si è un super pilota ci possono essere cause esterne che possono compromettere il volo".
Ciao
Mario