Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 gennaio 13, 15:52   #12 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da nico.ciampo Visualizza messaggio
Opps!
Forse ho sbagliato Claudio: quello del bulbo a strati è D e non V?
Ora col sonno non riesco + a ritrovare il 3D.
Cmq anche se ho fatto confusione coi Claudio, ho letto di Urca e rimane che sei un grande.
Se hai fatto Optimist e 420 penso che abbiamo diverse conoscenze in comune...
A presto
ex ventomax
Penso che ventomax dovrebbe essere tornato, quindi mi auguro di rivederti tra noi

Si, D e V non sono la stessa persona e vediamo le cose in maniera anche abbastanza diversa: a me il sistema dei fogli sovrapposti non piace affatto perche` ci vuole troppo lavoro e il peso specifico che si ottiene non e` dei migliori.
Fondere il piombo in piccole quantita` in un pentolino in inox su un fornelletto da campeggio e` molto semplice e, con un po' di attenzione, usando un guantone di pelle per maneggiare il pentolino, lo si cola senza problemi in stampini fattibili in scagliola con pochissimo lavoro ottenendo dei bei mezzi bulbi.
Se ti leggi questo post http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3554113 che ti riporto qui sotto, vedrai come fare in tempi rapidissimi.
I parametri da impostare in bulbcalc sono il peso finale e il tipo di profilo che preferisci. Normalmente uso 10,5 come peso specifico del piombo perche` ottenere 11,3 e` abbastanza utopia e, se il bulbo viene appena piu` pesante e` facile farlo dimagrire, viceversa, farlo ingrassare, e` piu` difficile.
bulbcalc permette di stampare tutto su A4 ed avere il bulbo disegnato in scala 1:1. meglio sempre controllare che il disegno stampato combini con le misure date dal programma
le istruzioni per usarlo le trovi qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1258810 e nell'allegato di quel post: http://www.baronerosso.it/forum/atta...dio-vigada.pdf

qui la sequenza per fare il master in estruso

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

Realizzazione stampo bulbo Urca Easy Footy

Disegno base del bulbo da bulb calc (vedi Marko's bulb calculator) (in questo caso scalato con la fotocopiatrice per ottenere il peso di 300 grammi)
Stampata la forma in pianta, si incolla la sagoma del bulbo su un pezzo di estruso, lo si ritaglia di forma in pianta e poi lo si sagoma con il tampone.

Ho scelto una forma di bulbo a sezioni circolari per semplicita`.
In questo modo, infilando la forma su un circoligrafo (acquistabile in cartoleria/supermercato), si impronta la forma del bulbo sgrossato sui vari diametri previsti dal disegno

Si ripassa l’interno delle improntature con un pennarello e si continua a carteggiare finche` non si vede che l’improntatura tracciata incomincia a sparire.
Poi si ripete il controllo della forma del semibulbo fino ad arrivare ad una forma molto precisa che con questo metodo e un po’ di manualita` e` molto facile da ottenere.

A questo punto si riveste con domopac trasparente la formina bloccando il domopac sulla faccia piana del semibulbo con un po’ di biadesivo o UHU POR.
Bloccato bene il domopac si scalda bene con un phon e la pellicola trasparente si ritira perfettamente sulla forma.
Ora il master e` pronto e lo si fissa con il biadesivo o la UHU POR sul fondo di una scatoletta fatta velocemente con un taglierino, ritagli di espanso e nastro da pacchi.

Ora lo stampino per colare la scagliola e` pronto

Le superfici trattate con il nastro e il domopac si separeranno molto facilmente dalla scagliola colata dentro

Una volta colata la scagliola, si attende che indurisca e poi si separa dal master e si mette sul termosifone lo stampino cosi` ottenuto per qualche giorno in modo che asciughi bene.
A questo punto si e` pronti a colare il piombo come vedremo in un prossimo post.
La sequenza e` anche descritta qui: URCA - Barca a vela RC da Record

ed ecco quindi alcuni stampini realizzati...

altre info e dettagli li vedi anche qui:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2865646

Normalmente in meno di un'ora o due e con pochissima fatica si fa il master e lo stampino in scagliola e in mezzora si fonde il piombo e lo si cola per fare le 2 meta` del bulbo.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando