Discussione: Super principiante
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Vecchio 07 gennaio 04, 17:15   #10 (permalink)  Top
anfarol
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Si, la tua preciszaione, è corretta, ma c'è un problem... finche' hai un trasmettitore e un ricevitore succede poco o nulla... il problem aè che spesso ci strova in 5-6 persone con altrettanti ricevitori e trasmettitori contemporaneamente accesi. I trasmettitori sono dell'ordine di anche oltre 100mW, che è tanto e se fra i canali ci sono pochi Khz, le economiche tecnologie costruttive (piu' per il ricevitore, in cui si deve badare ad un complesso raporto, costo/peso/ingombro), succede più frequentemente che qualche buco (mancanza di segnale nel burst), venga erroneamente riempito e cominicano i guai.
Pertanto, oltre alla giustssima spiegazione che dai, dobbiamo noi tutti fare i conti, con cosa trovi sul mercato.... e anche io , non con le auto, ma con motoscafi elettrici, ho dovuto abbandonare le AM (e non proprio da ude soldi), perch' se giravo da solo, nessun problema, ma bastava un solo altro pilota, anche a 20Khz e il mio scafo faceva i comodi suoi.
In un apricancello, dove il treno di impulsi viene ripetuto continuamente e ci sono problemi, poco male, il cancello non si apre, devi aspettare semplicemente di essere più vicino (non come il mio vicino che si lamenta se ogni tanto a 300mt, non riesca ad aprire ) o ripremere per essere più fortunati. In un modello, non c'è il "riprova" si viene giù.... e le "FM", con shifting, magari multipli (doppia conversione), riducono questo problema, molto.
Purtroppo questo gira in commercio, e questo ci teniamo.... Perchè parliamoci chiaro, sono delle schifezze... se ti fai un tuo sistema RX-TX, in casa, tecnicamente funziona sicuramente meglio, ma dov'è l'omologazione?
Anch'io sulle macchinine, con una Kyosho Inferno, dopo 2 ore di corsa senza problemi e una radio AM futuba, commercialmente media (non una mega computerizzata di oggi, ma nemmeno un giocattolo), ho avuto un altra radio che è entrata pur essendo canali sotto, e nemmeno il tempo di capire e mi sono spiaccicato su un muro a oltre 80 Km/h.
Insomma io di radio AM, ora ne ho due, am che non uso da anni, per mancatata affidabilità "in compagnia"
Va da se, che ogni esperienza, rimane unica.

Certo che le attuali AM, non sono le vere Modulazione di Ampiezza, se così fosse, probabilmente, non finiresti nemmeno la prima virata... Gia' se uno ti chiama e ti giri, variando il campo di irraggiamento, cosa succederebbe?
Ma oramai è leggenda popolare e per farsi capire, ad es: "io ho una radio supercazzolaprematurataconscappellamentoadestra in AM", cosa vuoi dire? le hanno chiamate così, ribattezzarle, non è facile...

Ciao!
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