Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 13, 19:39   #781 (permalink)  Top
greg89
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, dopo un pò di assenza porto qualche aggiornamento in questo thread, fermo da un pò di tempo, in merito al banco prova che stò realizzando, per testare i motori sotto carico.

Sarà un banco frenato a correnti parassite, ma a differrenza di quanto mostravo nell'immagine 3D qualche pagina indietro, ho deciso di cambiare esecuzione.
Non utilizzerò più pa parte rotante esterna (la campana di uno scorpion 5025) e quella interna fissa in rame, ma farò al contrario.
La parte rotante, ora interna, sarà fatta utilizzando il rotore di un motore Lehner 3080, e la parte esterna sarà un monoblocco di alluminio opportunamente forato per implementare un raffreddamento a liquido. A quanto mi diceva il Sig. Croco, utilizzando questo rotore immerso nell'alluminio, e con il giusto raffreddamento (o dimensioni notevoli del monoblocco) si possono testare potenze di circa 10 KW per 60 sec.
L'immersione del rotore nell'alluminio, avviene facendo scorrere quest'ultimo su barrette rettificate e bronzine, il tutto mosso manualmente tramite una barra filettata.
Il supporto motore permetterà il fissaggio rigido dello stesso, oppure basculante per la misurazione della coppia, un'altro dei parametri che più mi interessa riuscire a quantificare.
Nei prossimi giorni cercherò di avere il disegno 3D anche di questo nuovo progetto, in modo da pubblicare una foto per maggior chiarezza.
La sorgente di alimentazione.... non saranno logicamente batterie, ma mi affiderò ad un alimentatore 24V 400A realizzato utilizzando in parallelo 4 singoli alimentatori Magnetek DC-DC 24V 100A in uscita, opportunamente modificati e trattati sull'ingresso di rete, da un carissimo amico esperto di tali sorgenti,
Al momento il mio interesse (oltre che alla misurazione della coppia) è arrivare a costruire le curve di efficenza dei motori, fino ad elevate correnti, per questo motivo la scelta di lavorare a 24V di alimentazione ed elevate correnti.
Per ora, ecco alcune foto di uno degli alimentatori che verranno utilizzati.
A presto per altri aggiornamenti
grandi complimenti. Sono davvero affascinato.. peccato usare un lehner di quella portata per un uso "d'ufficio".. però se serve quello..
complimentoni per l'impegno e la tenacia. Non vedo l'ora di vedere il risultato finale.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando