con tutto questo discutere di curve mi e' venuta in mente un'altra interpretazione dello "stacco" avuto l'altro giorno con l'alzrc.
Premessa: ho due curve gas piatte con governor attivo. la normal e' una 0; 70;70;70;70. Lo zero lo mantengo per abitudine storica (vedere la radio con lo stick giu' mi da sicurezza quando lavoro intorno all'eli). Le curve passo sono tradizionali: -3-+12 la normal; -12+12 la idleup. Agginungo per completare il quando che anche in normal il rotore sta sopra i 3000 giri.
Premesso questo ho ricostruito mentalmente quello che stavo facendo quando ha staccoto il motore: ero in normal e facevo dei traversoni a palla virando praticamente a coltello (una sorta di corrida) strettissimo. In pratica grandi stoppate virando di 180 gradi. Qui viene il punto: se stai facendo un traversone e fai una stoppata cosa fai con il collettivo, per evitare che ti salga di quota quando gli dai di alettone e cabra ? lo riduci.. ma in normal se riduci troppo con una curva gas come quella di sopra alla fine il governor sgancia e il motore perde una enormita' di giri. In sintesi: sono abbastanza convinto che per fare quelle cazzeggiate violente senza prendere quota, in virata ho abbassato i il gas anche sotto al 25% ed l'esc ha buttato giu' il motore. Ritirato su lo stick il governor ha riagganciato e tutto e' andato a posto...
Fila ?
|