Citazione:
Originalmente inviato da wineless Il collettore è il suo originale, i modelli successivi lo hanno stampato in alluminio ma questo, come la versione surpass "E" ce l'ha in rame cromato, solo che questo a differenza dell' "E" (prima foto) ha anche un recupero (seconda foto) che va alla presa di pressione al carter davanti alla camera di manovella.
I segni ce li ha perche l'ho preso in morsa con le guancette di alluminio pensando che fosse di acciaio cromato ed è saltata la cromatura, l'ho morsato per spianare dall'interno un bozzo (visibili alcune tracce sempre nella seconda foto) che aveva proprio in corrispondenza della curva, forse per una caduta precedente) pensando che potesse creare delle turbolenze.
altra cosa strana è che questo motore aveva ed ha il carburatore montato ruotato di 180° rispetto a quello in alcune foto trovate in rete dello stesso motore, e con la presa di alimentazione sopra lo spillo anzichè sotto.(terza e quarta foto).
Strano perchè col carburatore montato come nella quarta foto la scritta "os" sul corpo sta dal lato cilindro e non si vede...comunque non credo che cambi qualcosa.
@ 2M86 sempre nella terza foto si vede l'insieme che credo costituisca la vite di ripresa, costituito dai due pezzettini e dalla vite (quinta foto) che la os chiama "mixture valve" e "mixture screw". La vite eccentrica ruotando fa oscillare a destra e sinistra la piastrina col cilindretto, attorno al cilindro più piccolo che invece si aggancia e ruota insieme alla valvola a barilotto del carburatore...Ti risulta? come funziona st'impiccio?
Madonna che faticata, ma può vincere Lui? |
Il Type 1 è stato il mio primo 120..... e quella pompa mi ha dato noie! Soluzione: ho "trapiantato" un carb. di un 60 Supertigre ottenendo regolarità pur con una diminuzione di potenza. Da allora via col Type E(formidabile!) anche se gli ultimi P. sembrano ottimi (no problem col Vaffan. 91P). Giorgio