Citazione:
Originalmente inviato da nernst Molto competente ed esaustivo, grazie davvero. Mi sembra quindi di capire che nei motori da competizione si usa un certo gioco, quindi l'albero non viene "piantato" sui cuscinetti ma scorre più o meno libero. Probabilmente la casa costruttrice del McCoy ha sperimentato per il 29 diverse soluzioni , fra cui quella di usare quel tipo di cuscinetto e un assemblaggio dell'albero più "libero". A questo punto sto cercando di capire che cosa succede quando si stringe l'elica su un motore come il McCoy ma anche il Supertigre G24 ed altri, in cui il trascina elica non è fermato da un cono di forzamento ma scorre liberamente, bloccato solo da una chiavetta a sezione quadrangolare inserita in un solco fresato metà sull'albero e metà sul trascina elica stesso. Ma forse, anzi molto probabilmente sono poco chiaro, quindi vorrei fare un disegno e postarlo.
Grazie ancora,alla prossima
Ernesto |
In quasi tutti i motori "la presa di forza", siano trasina elica, volano frizione, ingranaggi di riduzione, avviene per serraggio tramite cono, questo oltre che serrasi sul diametro dell'albero viene "pressato" sulla parte esterna pista interna del cuscinetto anteriore, la parte interna dell quale trova battuta sul maggior diametro dell'lalbero (in alcuni motori privi di cuscinetto anteriore che trasmettono il moto tramite chiavetta, spianata sul diametro dell'albero, possono avere sul trascinatore elicauna una battuta di arresto per non portare a pacco l'albero con il carter guida, quindi la stretta avviene sulla parte anteriore dell'albero lasciando spazio tra la mannaia e cuscinetto di banco). Se il cuscinetto di banco à sufficente gioco longitudinale per assorbire giochi di lavorazzione, dilatazioni del carter, gioco del cuscinetto anteriore, l'albero potrà essere calzato stretto e sarà tutto ok . Se tale gioco non venisse garantito è conveniente lasciare l'albero libero per assolvere a tale funzione.