Citazione:
Originalmente inviato da magu In attesa di altri pareri; mi sembra che il cuscinetto anteriore sia soltanto montato con la parte aperta della gabbia rivolta verso l'intrerno, alcune gabbie metalliche sono un semplice lamireino ripiegato con gli spazi per le sfere, come ritengo sia questo.
He difficile quantificare quanto gioco ci possa essere tra albero e cuscinetto se non si misura. Sia il costruttore di cuscinetti che del motore hanno delle tolleranze alla quali attenersi, basta un albro dal lato meno accoppiato con un custinetto dal lato più che ti trovi con 2/1000 di "aria" che ti consentono di accoppiali liberi, e sembrano molto liberi. Teniamo presente che in un micromotore si selgono dei cuscinetti, pista interna, sfere, pista esterna con gioco ( C ) specifico a seconda dell'impiego del motore, tali giochi superano di gran lunga il gioco che senti nell'accoppiamento albero cuscinetto.
Se il goco è notevole il risultato è simile a quando si hanno cuscinetti usurati, martellamento deleterio per cuscinetto, albero e biella.
PS nei motori "seri da competizione" il cuscinetto di banco vine composto con sfere cernite per sceglierne la misura adatta al gioco voluto e il cuscinetto viene accoppiato all'albero più consono. |
Molto competente ed esaustivo, grazie davvero. Mi sembra quindi di capire che nei motori da competizione si usa un certo gioco, quindi l'albero non viene "piantato" sui cuscinetti ma scorre più o meno libero. Probabilmente la casa costruttrice del McCoy ha sperimentato per il 29 diverse soluzioni , fra cui quella di usare quel tipo di cuscinetto e un assemblaggio dell'albero più "libero". A questo punto sto cercando di capire che cosa succede quando si stringe l'elica su un motore come il McCoy ma anche il Supertigre G24 ed altri, in cui il trascina elica non è fermato da un cono di forzamento ma scorre liberamente, bloccato solo da una chiavetta a sezione quadrangolare inserita in un solco fresato metà sull'albero e metà sul trascina elica stesso. Ma forse, anzi molto probabilmente sono poco chiaro, quindi vorrei fare un disegno e postarlo.
Grazie ancora,alla prossima
Ernesto