Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 13, 12:56   #939 (permalink)  Top
giakko
Sospeso
 
L'avatar di giakko
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: BO
Messaggi: 457
Comunque leggendo la bozza dell'ENAC mi sembra chiaro che il loro "problema" non siano gli aeromodelli come NOI li intendiamo, cioè i vari acrobatici tipo Sukhoi, Extra 300, Katana ecc. o le varie riproduzioni di biplani o caccia della seconda guerra mondiale.
Tutto questo è palesemente fatto per eliminare completamente l'FPV, hanno l'assillo da FPV, sono incarogniti con l'FPV !!!
Su 27 pagine di bozza, 25 sono articolate e pensate per vietare assolutamente l'FPV in tutte le sue forme e sfumature.

L'articolo 5 poi è addirittura tombale nei confronti dell'FPV:
Aeromodello:
"mezzo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l'ausilio di aiuti visivi."

Quindi se voli in FPV non hai un aeromodello e non sei assoggettato alle elementari regole dell'aeromodellismo, ma bensì a restrizioni pressoché totali per l’utilizzo di tali sistemi di pilotaggio, in sostanza L'FPV non si può fare, fine della discussione.
Questo è il punto fermo che l'ENAC teneva a chiarire, tutto il resto dell'aeromodellismo gli interessa poco o niente, il fatto che mettano un limite di quota volo a 50 metri è, probabilmente, facilmente ritoccabile oltre al fatto che non comporta un grosso disagio per gli aeromodelli "classici", (alianti a parte), infatti quando si vola con acrobatici, pilon, riproduzioni o elicotteri non si va’ particolarmente in alto e se in una virata o in un looping si sforano i 50 metri sono certo che non ci sarà nessun carabiniere appostato dietro un cespuglio a fondo campo con il metro in mano pronto ad intervenire se hai toccato i 60, 70 o più metri di quota.
Gli unici aeromodelli che, se le cose rimangono come nell’attuale bozza, subiranno serie ripercussioni sono gli alianti, ovvio che volare a quote di centinaia di metri non è “camuffabile” in nessuna maniera quindi è per questi che bisogna perorare deroghe o limitazioni differenti e ad hoc.
giakko non è collegato