Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 13, 11:03   #1223 (permalink)  Top
magu
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Sempre sperando di non essere fuori tema.
Il McCoy 29 RH delle foto è il modello del 1953, con il carter "sand cast" ed è nuovo, mai avviato. A differenza di altri due motori dello stesso tipo presenta un assemblaggio dell'albero sui cuscinetti di banco piuttosto "lento", nel senso che l'albero va avanti e indietro in modo più libero rispetto ad altri motori, anche rispetto ai Supertigre made in Italy degli anni passati, in cui l'albero è libero ma con un poco più di interferenza.Non capisco se è una scelta del costruttore o una tolleranza di lavorazione. Il cuscinetto anteriore del motore in questione è particolare ( vedi foto), diverso dal tipo comune che si vede nella maggior parte dei casi in motori d'epoca. La mia domanda è: quale dovrebbe essere l'assemblaggio ottimale dell'albero sui cuscinetti, con o senza interferenza ? cosa succede se il montaggio è un poco più lento, come nel mio McCoy?
Grazie, saluti per tutti
Ernesto
In attesa di altri pareri; mi sembra che il cuscinetto anteriore sia soltanto montato con la parte aperta della gabbia rivolta verso l'intrerno, alcune gabbie metalliche sono un semplice lamireino ripiegato con gli spazi per le sfere, come ritengo sia questo.
He difficile quantificare quanto gioco ci possa essere tra albero e cuscinetto se non si misura. Sia il costruttore di cuscinetti che del motore hanno delle tolleranze alla quali attenersi, basta un albro dal lato meno accoppiato con un custinetto dal lato più che ti trovi con 2/1000 di "aria" che ti consentono di accoppiali liberi, e sembrano molto liberi. Teniamo presente che in un micromotore si selgono dei cuscinetti, pista interna, sfere, pista esterna con gioco ( C ) specifico a seconda dell'impiego del motore, tali giochi superano di gran lunga il gioco che senti nell'accoppiamento albero cuscinetto.
Se il goco è notevole il risultato è simile a quando si hanno cuscinetti usurati, martellamento deleterio per cuscinetto, albero e biella.

PS nei motori "seri da competizione" il cuscinetto di banco vine composto con sfere cernite per sceglierne la misura adatta al gioco voluto e il cuscinetto viene accoppiato all'albero più consono.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando