Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 06, 19:16   #9 (permalink)  Top
cichoso
User
 
L'avatar di cichoso
 
Data registr.: 13-09-2006
Residenza: cagliari
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da itbusiness
Chiarissimo, in effetti quando l elica ruota si può nettamente distinguere la parte bombata da quella piatta, installerò in questo modo l elica...

teoricamente in questo modo dovrebbe tirare in maniera più performante che rovesciata... corretto ? ed in ambedue i casi l elica tira in avanti.

Considero dunque come certo, il discorso su attrattiva e propulsiva legato
non al verso di installazione dell elica , ma alla rotazione del motore...

mi confermate le ipotesi ? grazie
nella figura la risposta!
eliminiamo la forza peso che è trascurabile nell'elica (e poi sarebbe diretta in altro modo!!).
la portanza alare (nell'elica) è propio quella forza capace di imprimere il moto al modello.
la portanza è la risultante di due forze legate alla differenza di pressione che si viene a generare tra le due superfici del profilo alare. La superficie inferiore e la superficie superiore hanno opportuni profili diversi...tali da generare la suddetta differenza di pressione.
saluti
Icone allegate
Eliche Verso di installazione-portanza.jpg  
cichoso non è collegato   Rispondi citando