Citazione:
Originalmente inviato da edubu Curiosità :
Pur essendomi assolutamente indifferente mettere in rovescio il modello di cabra o di picchia , mettendolo di picchia non perdo quota mentre di cabra si '...in realtà non è proprio questo ma , di picchia lo giro in meno spazio mentre di cabra il " mezzo cerchio " di traiettoria ha un raggio più " ampio "
..per perdere quindi pochissima - nulla - quota debbo dare subito più passo ma comunque la manovra risulta più " ampia " ...
Cioè non " sul posto " , per intenderci
Modellini poco potenti ...o ? |
Prova a far caso se viene ingannato l'occhio: il flip, pollici a parte, avviene facendo muovere il baricentro dell'eli su un arco di cerchio; il baricentro si trova, sul nano, circa a metà strada tra i cuscinetti sull'albero principale.
Se fai un flip di picchia, l'impronta visiva dell'eli (canopy), spazzola un arco molto più piccolo che in caso di flip di cabra, dove invece la canopy te la ritrovi dove prima c'era la coda (vedi fig).
questa è almeno la spiegazione che riesco a dare
poi, saranno proprio i pollici a fare la differenza: di cabra/picchia, il nano al chiuso proprio non ci riesco, ma di alettoni, invece..