Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 06, 18:22   #19 (permalink)  Top
macrena
Rivenditore - BazarItalia
 
L'avatar di macrena
 
Data registr.: 09-10-2004
Residenza: Via Delle Piazze 4 Chiessi Marciana Isola D'Elba
Messaggi: 319
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Chiedo scusa, questo ragionamento non fa una piega. Ma sono io che non riesco a spiegarmi. La gyro piezoelettrica funziona sfruttando la forza di Corioli. Ovvero i quarzi all'interno si deformano sotto questo effetto in misura del momento inerziale. Il momento inerziale è uguale a I=mr2, dove I è il momento, m la massa e r2 il raggio al quadrato. E' palese come all'aumentare del raggio aumenti il momento, ovvero quello che genera l'accelerazione angolare. Può darsi che stia andando nel pallone, ma vi prego di darmi delle spiegazioni matematiche per convincermi del contrario. Io sono ancora dell'idea che la gyro va posizionata il più vicino all'asse che deve monitorare, come del resto è scritto sulla maggior parte dei manuali di installazione. Magari sbaglio, ma vorrei capire il perchè.
@Tartao, non credo ci sia problema a mettere la gyro nel porta servi, comunque non supre i 10/15 cm raccomandati come misura massima dai costruttori.
Ciao a tutti vi confermo da appassionato oltre che da rivenditore, che tutte le case consigliano il posizionamento del Gyro il piu' vicino possibile all'asse del rotore principale.
Poi siccome le discussioni di questo genere mi arricchiscono volevo porre un quesito...si e' vero che l'angolo di spostamento non cambia se noi mettiamo il giro a 1 cm o a 50 cm dall'asse rotore principale, ma quanti cm avra' percorso il girosopio prima di raggiungere lo stesso angolo? Molti di piu' e quindi prima di correggere lo spostamento, la coda dovra' spostarsi di molti piu' cm rispetto a un posizionamento del Gyro piu' vicino all'asse rotore principale...
Ciao a tutti Renato
__________________
Saluti Renato Cirafici alias "MacRena"
WebMaster di:
www.bazaritalia.com www.mella.it
macrena non è collegato   Rispondi citando