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Vecchio 11 gennaio 13, 13:27   #5342 (permalink)  Top
bladebuster
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Originalmente inviato da Freecoz Visualizza messaggio
Grazie, grazie. E' solo una prova, quindi non ho ancora raggiunto la precisione che desidero. Il procedimento non è molto semplice, ma cercherò di fare un video, o un foto tutorial più chiaro possibile.
Per avere un'idea di base i procedimenti sono stati questi:

- Calcolare l'angolo del carrello, e le varie misure (altezza, larghezza sia alla base che sui pattini, e profondità)
- ho costruito in depron (chi ha esperienza con aerei homemade sa bene che cos'è, per gli altri polistirolo sottile senza le classiche sfere del polistirolo, quello espanso. si trova nei negozi di tapezzerie o nelle ferramente piu fornite) un parallelepipedo con gli stessi angoli, un trapezio estruso o un parallelepipedo a base trapeziodale per capirci.
- ammorbidito gli angoli con plastilina per non avere angoli secchi difficili da ricopiare con la fibra ( a meno di lavorazione a vuoto)
- Applicato distaccante all'interno
- Prima mano di resina epossidica
- Stendere i vari strati( 4 per quanto riguarda gambe e pattini, con l'aggiunta di un quinto dove si avvitano le viti per fissarlo al telaio)
- Attendere 10/16 ore per poter sformare il pezzo
- ricopiare la forma sulla nuova struttura
- Tagliare con utensile ad alta velocità (Dremel nel mio caso)


Sembra più complicato di quanto in realtà sia. In 2 giorni si riesce ad avere un carrello così (e molto probabilmente anche fatto meglio )

Ricordo a tutti che la fibra di carbonio soprattutto già inresinata è irritante per occhi e pelle, e non conviene respirarla soprattutto se la polvere proviene da un attrezzo ad alta velocità (molto sottile).
Io ho un laboratorio artigianale per la lavorazione delle fibre composite e se avete curiosità e, perchè no, consigli scrivete pure.

P.S.

La lavorazione a vuoto darebbe comunque risultati migliori sia dal punto di vista estetico che strutturale
molto bene! grande prova di modellismo!

se posso, un suggerimento "strutturale": per risparmiare sul peso e non indebolire il carrello, suggerirei di allargare la gamba verso il telaio, e, solo in quella zona, mettere lo strato in più.

Se fate caso a come si rompe il carrello, 99% delle volte è in corrispondenza della piegatura (dove i momenti delle forze di impatto sono massimi).

Se decidessi di metterli "in produzione", a disposizione per darti una mano a fare il disegno, e mi prenoto per il primo paio!
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