Citazione:
Originalmente inviato da thatsg Ciao a tutti,
ecco un po' di foto relative alla mia costruzione dell'Easysail!
...... Ma comunque, ho notato che c'è un'ordinata (quella subito a prua del triangolone), una semiordinata (subito a poppa del triangolone) ed una centina (tra le due ordinate a prua del triangolone) che si vedono nelle foto ma non sono documentate nei disegni postati, quindi me lo sono dovute disegnare.
Io mi sono inventato un paio di modi di ricavare le forme delle ordinate interne, ed ormai le ho fatte, ma comunque non sono soddisfatto di nessuno dei due metodi e sarei molto curioso di sapere voi come avete fatto.
......
Raffaele
.... |
In effetti ho verificato alcune cose e mi stupisco che nessuno mi abbia fatto presente prima che, rispetto alle foto, nel disegno mancava una ordinata.
In effetti quella ordinata a prua del triangolone non e` indispensabile, specie se si fa la barca in depron da 6 mm che e` gia` molto rigida senza.
Nella mia, fatta in depron da 3, lavevo aggiunta per sicurezza per poter maneggiare meglio la barca senza particolari cautele... perche` in navigazione non serve a nulla.
In ogni modo, dato che molti me lo hanno gia` chiesto, ieri sera mi sono ricordato dove avevo ritirato i disegni... e ne ho approfittato per fare una scansione nuova sia dei fogli degli sviluppi, sia dei disegni e ho modificato il mio vecchio post con i disegni inserendoli come allegato.
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v ....... I disegni con le quote che ti possono interessare li posto come foto in JPG in 2 metà con dei righelli che ti permettano di ricavare le quote. Sono nello zip e la definizione dovrebbe essere sufficiente
........
p.s. nota di editing: sono stati aggiunti i disegni definitivi in file.zip e corretti in alcuni dettagli |
Il post e` a questo link:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1355713
A questo link trovate direttamente il file .zip con tutti i disegni della barca scaricabili e stampabili in formato A3 nella loro ultima versione
http://www.baronerosso.it/forum/atta...luppi-vele.zip
Cosi`, anche chi mi ha Mpizzato ieri sera dovrebbe essere facilitato.
Saluti e buona costruzione.
p.s. per ricavare le ordinate, semplicemente si ricavano "approssimate" facendo una sezione locale del disegno in 2D (o usando quelle che ora sono postate nello ZIP), le si ritaglia su un pezzo di cartoncino un po' "abbondanti" e poi si aggiustano sforbiciando le eccedenze.