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Vecchio 11 gennaio 13, 01:01   #1157 (permalink)  Top
criscarbon
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Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
In un aliante la basetta, non serve per montare i servi, serve ANCHE per montare i servi, nel senso che per assurdo se avessi montato in coda i servi del timone e dell'elevatore io la basetta la monterei lo stesso.
Questa infatti è un elemento strutturale antischiacciamento/antitorsione, mettendo un piano, sul cockpit a mezza altezza (dove va la basetta poraservi appunto) crei una struttura scatolata molto robusta ed elastica, in quanto sotto è tondeggiante e sopra piatta, evitando che le due estremità si possono muovere.
Prova a applicare un torsione sulla punta di un aliante senza basetta, poi prova con uno che la basetta ce l'ha, vedrai che quello senza, si torce bene, mentre quello con la basetta non si muove.

Inoltre rinforzare abbestia con carbonio e affini non serve a molto se materiale in questione non è messo in modo che possa lavorare come previsto (il carbonio lavora in trazione e non in compressione), io metto un cordolo di nastro ud attorno al foro ove va la cappottina, metto una o due strisce sulla pancia dentro la fusoliera.
Se tante volte il trave fosse molliccio invece di mettere le ordinate metto 2 o 4 strisce sempre di UD che partono dalla cappottina fino al tappo di coda.

Ho visto fusoliere tappezzate di carbonio, toste come una clava, spezzarsi letteralmente in due con un atterraggio medio duro, e fusoliere non rinforzate aprirsi sulla giunzione (senza altri danni) con atterraggi durissimi.
Idem con patate per quanto riguarda le ordinate in trave, io ne metto solo 2 una presso il BE e una sul BU per evitare i danni da schiacciamento, pero' ricordo di aver visto fusoliere troncate in due proprio in prossimità di un ordinata verso la fine del trave.
Appoggio la teoria / pratica della basetta e magari accompagnata da ordinate messe nei punti di maggior sollecitazione

Ultima modifica di criscarbon : 21 gennaio 13 alle ore 18:42
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