Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 06, 16:34   #18 (permalink)  Top
Mirav
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Mario Mollo
Immagina un disco a 33 giri: i solchi più esterni vengono letti dalla puntina ad una velocità lineare maggiore rispetto a quelli interni ma la velocità angolare del disco è una sola: 33 giri al minuto. In una rotazione rigida, anche per un corpo di dimensioni infinite, la velocità angolare, rappresentata da un vettore normale al piano di rotazione, è una sola.
Il giro è sensibile alla velocità angolare che non cambia con la distanza dal centro di rotazione.
Torniamo quindi al punto di partenza: la posizione del giro rispetto all'asse dell'eli non influisce sul funzionamento.
Chiedo scusa, questo ragionamento non fa una piega. Ma sono io che non riesco a spiegarmi. La gyro piezoelettrica funziona sfruttando la forza di Corioli. Ovvero i quarzi all'interno si deformano sotto questo effetto in misura del momento inerziale. Il momento inerziale è uguale a I=mr2, dove I è il momento, m la massa e r2 il raggio al quadrato. E' palese come all'aumentare del raggio aumenti il momento, ovvero quello che genera l'accelerazione angolare. Può darsi che stia andando nel pallone, ma vi prego di darmi delle spiegazioni matematiche per convincermi del contrario. Io sono ancora dell'idea che la gyro va posizionata il più vicino all'asse che deve monitorare, come del resto è scritto sulla maggior parte dei manuali di installazione. Magari sbaglio, ma vorrei capire il perchè.
@Tartao, non credo ci sia problema a mettere la gyro nel porta servi, comunque non supre i 10/15 cm raccomandati come misura massima dai costruttori.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando