Discussione: F1 alle prime armi….
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Vecchio 10 gennaio 13, 23:31   #1 (permalink)  Top
gfgufo
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F1 alle prime armi….

Ciao a tutti,

Mi chiamo Gianfranco e mi affaccio per la prima volta nel mondo degli auto modelli a scoppio
Premetto si esser completamente ignorante in materia e proprio per questo motivo eccomi qui con mille dubbi e domande (che magari per molti di voi saranno assurde per la banalità.. ). Premetto che in questi giorni ho letto un po’ di guide e visto qualche filmato su youtube per il rodaggio.

Allora partiamo dal modello..:
Si tratta di un f1 1/10 acquistata tramite asta su ebey pagata circa 70e compresa spedizione
(Nella speranza di aver fatto un buon acquisto… Che ne dite??... se qualcuno ha l’occhio acuto e mi sa dare qualche ragguaglio sulla componentistica e sul motore, mi sarebbe molto d’aiuto)
Riporto le note dell’annuncio’
Il modello è stato autocostruito da pezzi di auto diverse. Il motore e l'elettronica di bordo sono nuove. E' perfetta ed è funzionante. La meccanica completa di elettronica: 2 servi digitali, una radio digitale proporzionale a 2 canali.
Alla meccanica manca solo il filtro aria (poichè appunto il motore non è mai stato acceso ed è da rodare) acquistabile in qualsiasi negozio di modellismo.

Domande
1) A macchina ferma è normale che le ruote dove c’è la trazione siano bloccate (non frenate) ??
2) La benzina che si acquista (esempio ROGA) conviene comprarla già miscelata?
In che percentuale, considerando rodagggio e fasi successive? 16% può andare?
3) L’accendicandela a macchina accesa va subito tolto via o lasciato un po’ sulla candela?
Non riesco a capire come si alimenta la candela senza la pipetta..
4) Posizione farfalla e minimi per la prima accensione. Come devono essere??
(spero che dalla foto si riesca avedere la posizione della farfalla in posizione neutra)
5) Rodaggio (Qui ho letto un pochino quello che ho trovato sul forum…) Spero in primo luogo di riuscire ad accendere la macchina. Indicativamente il primo pieno devo farglielo dar fuori a macchina ferma??
Ovviamente cercando di regolare il minimo e controllando (a ‘manina’) che il motore non scaldi troppo
Indicativamente e gradualmente bastano 3 pieni per concludere il rodaggio???
Un 'ultima cosa è possibile che io abbia solo 2 viti di regolazione del carburatore, anzichè 3??
6) SERVI: Dunque in fase dia accelerazione la farfalla si apre completamente. In fase di frenata e rilascio acceleratore. La fardalla si chiude nella stessa posizione. Quello che non capisco è come agiscono i freni…
Ho visto che ci sono alcuni servi che hanno 2 mollette uno per il gas che agisce sul carburatore e l’altro per
I freni… ma non è il mio caso…
7) Manutenzione dopo l’utilizzo. Quali sono le operazioni piu’ importanti??
Come olio per pulire il motore posso usare olio sintetico da auto normale o devo usare un olio specifico (per motore e pulizia filtro)?

Spero di non avervi tediato troppo coi miei dubbi… e che magari li mie domande possano essere utili ad altri nella mia situazione ;-)
Eventualmete sono di Milano, se qualcuno avesse una mezz’ora da dedicarmi o eventualmente indicarmi qualche posto a cui posso chiedere un aiutino ve ne sarei ben grato.

Grazie!
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