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Vecchio 10 gennaio 13, 22:19   #5332 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Chiedo ancora un altra cosa: se faccio un copia/incolla del post dove ho scritto la bibbia mi perdo tutti i links... so per certo che c'è un modo per farlo senza perdere i links.. se qualcuno mi spiegassse come si fa sarebbe di grande aiuto.
Per non perdere i links, quota il tuo messaggio, copia il contenuto tra i tag QUOTE, torna indietro di una pagina col browser, inizia il nuovo post ed incolla il contenuto che avevi copiato.

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Originalmente inviato da Capitanscicchigno Visualizza messaggio
vediamo se la linxs sfornera' qualcosa in merito.....
Lynx avrà i suoi link DFC, tra non molto.

Ad ogni modo, io che sono il primo detrattore di Xtreme, devo dire che ho letto solo commenti positivi ai loro link DFC, a parte il peso che ovviamente è altino.

Posso solo dire che temo che l'adozione di cuscinetti cosi piccoli, possa pregiudicarne la durata, più dell'uso dei canotti anti frizione di Rakonheli.

Per chi fosse interessato, sono quasi certo di aver visto le manine Lynx upgradate con i bracci DFC Xtreme. La vite della sfera è di dimensioni generose rispetto alle manine Rakonheli, quindi i bracci DFC Xtreme dovrebbero essere compatibili con Lynx e non con RKH. Le Microheli non le ho mai avute sotto mano.

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Originalmente inviato da Capitanscicchigno Visualizza messaggio
RAGAZZI e Lift in particolar modo....ecco cosa e' uscito da poco da hobbyking....
Turnigy T531-BBD High Speed Nano Digital Servo 0.5Kg / 3.9g / 0.09Sec
Turnigy T541BBD High Torque Nano Digital Servo 0.7kg / 4.7g / 0.09Sec
potrebbero tornar utili per la coda...??
Ti ringrazio per la segnalazione. Sono un po' incerto sulla velocità. Sono appena uscito da una esperienza totalmente negativa con un servo di qualità che vanta 0.9 sec per 60° a 4,8V.
Temo che per questa coda serva qualcosa che sia almeno 0,7sec @ 4,8V

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Originalmente inviato da ethan Visualizza messaggio
Ho apportato un piccola modifica al mio 130x perché quando entrava in risonanza mi faceva vibrare con oscillazioni nell'ordine di 5mm per parte il tirante del servo di coda nella parte che va dalla guida che supporta la coda alla leva del pitch. Avevo a disposizione i tiranti del trave di coda di un hk 250, li ho accorciati della misura giusta e ho spostato indietro l'attacco sul trave di coda in modo da avere i tiranti più lunghi, e nel tondino del servo ho infilato due pezzi di tubo in carbonio (recuperati da una vecchia coda del nano cpx) per irrigidirlo ed evitare che fletta entrando in risonanza. Forse con delle foto è più semplice da capire. Devo ancora testare la modifica perchè sto aspettando l'ingranaggio di trasmissione del torque tube.
Spero possa essere utile a qualcun'altro.
Hai perso molto tempo, adottando comunque buone soluzioni, ma soltanto per mascherare i sintomi.
Se la coda va in risonanza, soprattutto se eccessiva, occorre eliminare la causa invece che smorzarne gli effetti.
Vedo che monti palini Lynx. Io ne ho alcuni perfetti, ed altri che hanno avuto necessità di essere bilanciati in modo importante.
Il sintomo di questi ultimi era proprio quello che descrivi.

Il metodo che uso io:

1- levo le pale principali ed i palini, stacco tutte le spine dei servi e controllo che le viti che fermano le manine di coda siano ben serrate.
2- imposto la curva normal della TX da 0 a 100 lineare.
3- dopo aver alimentato l'eli, aumento gradatamente il gas fino al 100% "ascoltando" con le dita il tail boom.
4- Se vibra in modo anomalo, controllo torque tube ed alberino di coda.
5- Se è tutto a posto, monto i palini di coda ed avvio il motore, col monitor della TX abilitato, salendo gradatamente fino ad entrare in risonanza, giusto per avere la certezza che sono i palini. Mi annoto il valore di throttle che causa la risonanza.
6- ora scelgo un palino, lo marco con un pennarello ed applico al centro un pezzetto di sticker per bilanciare le pale (io uso gli stickers per controllare il tracking della Xtreme).
7- riavvio e porto il throttle al valore di risonanza. Se vibra prima ancora di arrivare o molto più di prima, ho sbagliato palino. Levo il nastro e lo metto sull'altro.
8- controllo se la risonanza diminuisce o sparisce (di solito diminuisce).
9- a questo punto, serve solo trovare la giusta quantità di nastro per eliminare la risonanza.

Fatto questo, non mi è mai capitato che le risonanze ai valori di RPM più elevati rimenessero tali. Corretta la prima mi si sono corrette anche le altre.

Gli accorgimenti che hai usato, sono comunque utili.
Allungare i supporti blocca meglio la coda rispetto al telaio, ma meglio non spostarli fino in fondo come fanno alcuni.
Sono stati effettuati studi con telecamera ad altissimo frame-rate che evidenziano che i supporti portati all'estremo supportano la coda ma non il trave, che tende ad oscillare e a flettersi con le sollecitazioni.

Irrigidire il pushrod è un'altro accorgimento utile a mio parere, motivo per cui io ne uso completamente dritto in tubo di carbonio da 2mm.

Ultima modifica di liftbag : 10 gennaio 13 alle ore 22:24
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