Discussione: Idee per un progettino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 06, 17:14   #549 (permalink)  Top
paologiusy
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Per DarthVader:

Non hai mai cercato di convincermi a fare nulla che non volessi, ma hai sempre cercato solo di spiegarmi come funzionano le cose, stai sereno, che non ho frainteso. Credo di aver capito il succo dei contenuti che stai cercando di trasmettermi e se il modello regge, una volta fatti i pollici, la modifica per spostare indietro il C.G. la farò anche perchè credo che dopo un pò si cerca sempre di aumentare le prestazioni e con il modello così configurato ho già capito che non è possibile. Il dubbio che mi pongo, a scopo didattico, a questo punto è quale validità ha il baricentro calcolato ? E' solo un punto di partenza e di orientamento ? O forse il profilo alare mal svergolato mi confonde ? O forse tutt'e due le cose ?

Per l'aliante: probabilmente è li che finirò (mi attira anche l'idea del combat) e ti dirò che l'idea del delta che si libra nell'aria mi è venuta perchè una volta in montagna da bambino mi è capitato di lanciare un modello (20 cm, roba da bambini appunto) con ala a delta e vederlo ripetutamente fermarsi lì a mezz'aria anche per qualche decina di secondi, sostenuto da una corrente d'aria che saliva dal pendio da cui lanciavo. Se vedessi questo planare quando tolgo gas, è una goduria, c'ho provato un paio di volte ....

Per tutti gli altri.

Questo thread è nato, come giustamente ricordava Dartvader, perchè un principiante un pò testone si è messo in testa di realizzare un'ala a delta con delle prestazioni da aliante. C'è riuscito per metà, perchè sorretto nel percorso dagli esperti, uno in particlare del quale non faccio il nome, , e adesso sta cercando di capire l'altra metà, non è successo niente, solo qualche OT, tutto sommato pochi rispetto agli altri threads.

Adesso si è trasformato in un resoconto di crash e test di messa a punto (finchè dura), ma sempre del modello a delta parliamo.

Ricordo la configurazione: ala a delta 50 cm di AA per 50 di radice, peso in odv 260 g, profilo SN 22 (spero di averci preso sennò è il NS 22) motore brushless preso dall'olandese 1500 kv, 2 celle lipo TP da 730 ma, elica 6x4 (perchè con la 7x5 appunto ci sono problemi di centraggio) tutto di polistirolo ricoperto e più volte rattoppato con carta velina e vinavil.Assorbimento con elica 6x4 non l'ho misurato, ma con la 7x5 mi sembra che fosse sotto i 4A al banco, quindi con la 6x4 conto in un quarto d'ora abbondante di volo (pollici permettendo).

La triglia è un modello top secret per il quale aprirò apposito thread solo dopo un eventuale collaudo positivo.

Ciao a tutti

paologiusy non è collegato   Rispondi citando