Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 13, 00:34   #477 (permalink)  Top
thatsg
User

Data registr.: 11-05-2011
Smile

Ciao a tutti,
ecco un po' di foto relative alla mia costruzione dell'Easysail!

ImageShack Album - 9 images

Ho realizzato il gruppo triangolone+tubi e le ordinate in estruso (quste ultime con lacrime e sangue aggiungerei ) perche'
quelle che ho trovato disegnate sul progetto non combaciavano di parecchio con il mio scafo. La mia Easysail e' infatti un po' piu' alta, e quindi anche piu' stretta, rispetto al progetto originale. Immagino che cio' sia dovuto ad un errato incollaggio dei pezzi dello scafo tra loro. Ma comunque, ho notato che c'è un'ordinata (quella subito a prua del triangolone), una semiordinata (subito a poppa del triangolone) ed una centina (tra le due ordinate a prua del triangolone) che si vedono nelle foto ma non sono documentate nei disegni postati, quindi me lo sono dovute disegnare.

Io mi sono inventato un paio di modi di ricavare le forme delle ordinate interne, ed ormai le ho fatte, ma comunque non sono soddisfatto di nessuno dei due metodi e sarei molto curioso di sapere voi come avete fatto.

Claudio, grazie mille per le dritte sul triangolone.
Seguendo il tuo suggerimento, ho forato il triangolone da sopra in corrispondenza del tubo di deriva ed gli ho infilato dentro uno sfrido di tubo di carbonio da 4. Quindi adesso l'accoppiamento tra tubo deriva e base del triangolo non e' piu' solo affidato alla colla.

Ciao,
Raffaele

P.S. Claudio grazie per aver pubblicato il progetto dell'Easysail e per tutto l'aiuto che mi fornisci ogni volta!
thatsg non è collegato   Rispondi citando