Citazione:
Originalmente inviato da msette Scopo dell'assicurazione non è nè quello tacitare la coscienza nè quello di aumentare la sicurezza o salvaguardare il proprio patrimonio, ma semplicemente di mettere al riparo, al meno dal punto di vista economico, l'eventuale danneggiato, il cui risarcimento sarebbe altrimenti aleatoriamente legato solo alla capacità economica individuale del danneggiante. E non mi dite che sono quei 50/60 euro in più all'anno che rovinano l'aeromodellismo. Anche se sono socio FIAM, non sono contrario ai cani sciolti (chi non lo ha mai fatto almeno una volta??!!), ma una copertura assicurativa e regole certe per tutti si. |
Se con regole sensate, prudenza e buon senso l'incidente lo eviti il
non danneggiato sarà più felice che di prendere soldi che quasi mai coprono davvero i danni.
Tutto ciò che è assicurazione obbligatoria diventa sempre più furfanteria proprio perchè obbligatoria. Non andiamo OT, ma credi che in un incidente stradale l'assicurazione RC risarcisca in modo congruo? Se vedessi le tabelle del risarcimenti la penseresti diversamente: lo sai che la tua vita potrebbe essere valutata poche decine di migliaia di ?
60/anno sono accettabilissimi, infatti io li pago volentieri. Se però, grazie all'obbligatorietà, nell'arco di 10 anni diventassero 300, ecco sarei un po' meno contento...
Vedo benissimo l'obbligo delle generalità sul modello, perchè volta a RESPONSABILIZZARE le persone, unica via di incrementare la sicurezza senza ledere la libertà. Sapendo di essere rintracciabili in molti farebbero l'assicurazione senza che ci sia un obbligo, ad esempio. E magari non manderebbero modelli sulle strade o a km o sopra paesi e città.
Sarebbe facile anche controllare: sei lì che voli, arrivano i carabinieri, scendi mostri un documento e la corrispondente targhetta che deve essere sul modello (magari metallica e incisa, così se nell'incidente il modello si distrugge la targhetta no). Se non ce l'hai o riporta dati errati, 1000 di multa.