Discussione: Insomma!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 06, 11:22   #1 (permalink)  Top
stradivari
User
 
Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 304
Insomma!

Stamattina mi alzo di buon'ora per andare a volare col Quiet Storm.
C'è abbastanza vento, ma il modello rimane ben governabile nonostante i miei pollici da impedito.
Al secondo volo vedo qualcosa staccarsi dalla coda, allora con un occhio cerco di seguire dove va a cadere e con l'altro cerco di controllare il modello fino a portarlo a terra.
Una volta atterrato scopro che si è spezzata la metà dx del piano di coda, che peraltro sta ancora svolazzando.
Tutto ciò mi da i là per dire quello che già da un pò mi frulla per la testa.
Ma che aeromodelli si producono oggi?
Strutture raffinate (in apparenza, poi con che criteri saranno state ideate, solo dio lo sà) e legno di qualità, si dice. Beh, a me pare l'opposto, strutture che servono a soddisfare l'occhio e legno di infima qualità.
Una settimana fa, causa errore mio, avevo tritato il supporto motore del suddeto Quiet, allora decisi di rifarlo unitamente al parafiamma (che mi sconfinferava già poco) con normalissima balsa e un legno più duro da irrobustimento. Parafiamma doppio strato e supporto motore scatolato con leggero irrobustimento longitudinale. Risultato? 35% del peso in meno dell'originale e molta più resistenza, perché diciamolo quella specie di compensato (perdonino i puristi se non sono più specifico) usato da Fliton pare veramente cartone bagnato!
E ritornando al punto, ossia "ma che modelli producono oggi", non siete stanchi anche voi di vedere modelli tutti uguali? Stessa struttura, stesse finiture, stesse incisioni laser negli stessi posti, ammenicoli vari che servono a definire il concetto di qualità percepita ma non reale...
Il mio vecchio Spree Sports, tradizionale ma leggero come i modelli "ultima generazione", non avrebbe mai ceduto (e infatti ha superato ogni fortunale indenne).
Io vorrei dei bei modelli, fatti in Germania, in Italia, in USA, in Australia, da menti e mani dei relativi paesi, così che ognuno abbia una propria personalità e sia il frutto delle relative scuole di pensiero e non modelli prodotti tutti dalla stessa fabbrica nel Dongguan e poi marcati alla bisogna.
E se poi costano un pò di più, pazienza, comprerò meno, ma di qualità.
Fine dello sfogo!

PS.
Mi sa che il pianetto posteriore me lo rifaccio da solo, e pure profilato, usando legno "nostrano"!

Ultima modifica di stradivari : 03 novembre 06 alle ore 11:27
stradivari non è collegato   Rispondi citando