Citazione:
Originalmente inviato da Theguitar Per dire che raffredda meglio si devono fare delle prove e misurare la temperatura, altrimenti non serve nulla dire: "secondo me".
Fai delle prove e misura la temperatura del motore e solo dopo si potrà dire se funziona oppure no.
Una prova potrebbe essere del tipo:
- fai volare per 3 minuti di seguito alla stessa velocità facendo delle virate in tondo, si scende e si misura la temperatura del motore.
- poi monti il dissipatore e fai la stessa cosa.
Si può misurare con termometro a contatto o con quello ad infrarossi. |
Sicuramente come dici è più preciso ma "penso" che di sicuro raffredda di più o meglio più
velocemente....è legato alla fisica e funziona sullo stesso principio dei dissipatori delle CPU o dei vecchi finali di potenza degli amplificatori: aumentando la superficie di "dissipazione" il calore dissipa, appunto, più velocemente anche se uno considera poi che le alette sono attraversate dall'aria mentre l'eli vola....Peraltro tale tecnica viene "venduta" anche da Microeli o RakonHeli (se non erro) per alcuni motori main. Quindi secondo me il calore generato è lo stesso quello che cambia è la velocità con cui si raffredda il motore.
Concordo comunque con quello che dici: di sicuro il tuo metodo è più scientifico...io mi sono basato sulla sensazione non avendo un thermo adatto a disposizione.