Citazione:
Originalmente inviato da zio frank Per Mad Max: quello che dice Giorgio e' vero nel 99 % dei Casi. Proprio per Evitare di incasinarsi con quel riferimento, parto mettendo a zero le ali e non mi curo della fusoliera. Le Ali sono il punto di partenza perche' l'aereo vola su quelle. Poi sistemo la coda e infine il motore. Piu' semplice a farsi che a dirsi |
adesso è più chiaro quello che dici, anche se non condivido il concetto, sicuramente nella maggior parte dei casi funziona
provando a riassumere:
il calettamento (non l'incidenza, termine con il quale si indica l'inclinazione con cui l'aria, vento relativo, investe la corda del profilo) del motore delle semiali e dei piani di coda orizzontali è quell'angolo formato tra l'asse longitudinale del modello e la corda dei profili e l'asse che attraversa l'albero motore detto anche asse di trazione.
Su questi modelli il calettamento dell'ala e dei piani di coda orizzontali deve essere a 0°, mentre l'asse di trazione dovrebbe essere inclinato verso il basso e verso destra generalmente e rispettivamente di 1 grado e 2 gradi.
i controlli in fase di assemblaggio si effettuano mettendo in piano il modello e quindi posizionando l'asse longitudinale del modello parallelo al terreno.
Spesso l'ordinata parafiamma e il piano su cui poggia la cappottina possono essere degli ottimi riferimenti.
si controlla poi il calettamento delle semiali e dei pianetti (parti fisse)
eventuali svergolature delle parti mobili possono essere corrette con il trim o con qualche miscelazione
in volo un ulteriore controllo con i trim tutti a 0° si può procedere come descritto in questo post:
bilanciamento e trimmaggio in volo
tutto giusto?
Ho qualche dubbio sull'asse di trazione...