[QUOTE=GGHISLERI]
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 ... i filetti fluidi fanno lo stesso percorso sia sopra che sotto l'ala(se non c'è alcuna incidenza) e quindi perchè dovrebbero deviare verso il basso? ne discende che un profilo simmetrico non sviluppa mai portanza ,invece sappiamo che non è vero visto che modelli con profilo simmetrico volano.Come mai? Questo lo abbiamo già assodato
Perchè volano con un'incidenza che non è uguale a zero. Infatti. Per lo stesso motivo, che siano Bernulli o Galè a dire la loro, volano anche le tavolette, se hanno un'incidenza.
....
perchè mai si dovrebbe sviluppare portanza nelle direzioni di cui parli ? |
Forse sono stato impreciso nell'uso dei termini.
In effetti la portanza è quella forza verticale che si oppone alla forza peso ed è una componente della forza aerodinamica sviluppata dall'interagire del profilo alare con i filetti fluidi; questa giace sempre su un piano perpendicolare all'ala e parallelo alla direzione del volo.
A tutti gli angoli di rollio, escluso 90°, la portanza è sempre presente e via via minore, ma la forza aerodinamica è sempre presente e sempre della stessa intensità(circa).