Originalmente inviato da Alberto Nencioni Nella mia umile, incompetente opinione di chi ha vissuto per 62 anni sul pianeta Terra, e in particolare in Italia, sono l'equivalente aeromodellistico di credere al Grande Cocomero.
I problemi pratici sono immensi e irrisolvibili in poche settimane, in primis quello di fare "registrare" ufficialmente centinaia di campi e migliaia di modellisti che sono pronti a farsi tracciare da Vodafone e da Tim dandogli pure dei soldi, ma iscriversi a un' associazione gli sembrerebbe di andare a servire il Faraone. Secondo, i limiti sono irreali, e andrebbero a rompere le scatole a non poca gente - in Italia ogni paesello ormai ha il suo aeroporto, e fino a ieri sembrava una buona cosa.
Ma c'è un problema più "di fondo". Tu, e molti altri appassionati, insistono sul
La risposta potrebbe BENISSIMO essere "o gli va bene così o restano a terra."
Non esiste il diritto divino all'aerotraino o al combat, e i praticanti non si sa quanti sono, hanno potere economico nullo, e litigano tra di loro (ho preso due specialità a caso) senza sapere neppure loro cosa gli serve. Decenni di boicottaggio dell' associazionismo hanno raggiunto il risultato, ognun per sè e fangulo gli altri, col vento tra i capelli e, prossimamente, un regolamento nel bof.
Quanto alle MIE proposte, che sembrerebbero essere così importanti (??) ripeto (perchè l'ho già detto altre volte): 150 metri su campi registrati,
50 su tutto il resto,
deroghe ai campi per eventi speciali,
aggiustamento/ codicillo/ deroga per gli alianti da pendìo in luoghi da concordare con le autorità locali.
Peso max 20 kg (per me sono pure troppi, 10-15 bastano e avanzano).
Ufficializzazione dei park-flyer sotto 1 kg, con volo anche nei prati/ parchi cittadini anche per bambini sotto supervisione di un adulto, così magari ai ragazzini gli viene la voglia.
Non mi permetto di pensare che il modellismo italiano dipenda da questa mia proposta, che probabilmente suona troppo "stretta": però è maledettamente realistica, e non è neppure MIA, a voler vedere, dato che più o meno TUTTI i regolamenti metro più metro meno sono su queste cifre.
Che tu abbia un cattivo rapporto con ENAC, scusami, ma è solo un problema TUO.
Ci saranno simpatici, antipatici e teste di cavolo come dappertutto (anche tra gli aeromodellisti) - per il resto è un ente governativo tra quelli sicuramente meno inutili. |