Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Ti potrà sembrare strano ma è proprio così: non è un rapporto casuale, ma molto ricco (grasso)...non è che il motore giri "regolarmente" alla rovescia...
Il motore che gira rovescio, sputa nel carburatore comprimendo il serbatoio, che a sua volta inietta nello scarico...esattamente il rovescio di quello che deve avvenire. |
grazie. La tua spiegazione è però diversa da quella di Filo77. Tu dici che il motore girando al contrario inverte effettivamente l'aspirazione con lo scarico. Che il motore funziona (male) ugualmente perché il combustibile richiamato dal serbatoio dalla depressione allo scarico si miscela con l'aria nella marmitta e finisce in camera di combustione. La candela sempre accesa (infatti se si è in avviamento la candela è sicuramente collegata all'accenditore), completa il lavoro innescando la detonazione.
Filo77 invece dice che i versi in realtà non cambiano, solo che avvengono male e parte della miscela è risputata fuori dal carburatore. Inoltre il flusso dell'elica inverso richiama dentro la naca i gas combusti.
Io onestamente propendo per l'ipotesi nr. 1.