Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 13, 22:09   #5274 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Lynx Pro Swashplate

Non mi soffermo sulle caratteristice progettuali, tanto è da un po' che è uscita sul sito e si conoscono.

Devo però soffermarmi su un piccolo problema sollevato su HF e che io stesso ho riscontrato.

La guida piatto CNC, al primo montaggio era lievemente inclinata verso la testa dell'elicottero, quindi in alto si avvicinava.
Questo era sufficiente per far incastrare la base del pin antirotazione del piatto nella guida in carbonio con tutto collettivo positivo e tutto alettone a destra.
Forse guardando le foto che seguono, si capisce meglio cosa intendo.

Parere personale, in un sistema flybarless quella posizione il piatto non la raggiungerà mai, a meno di non fermarlo con le mani durante una manovra, ma rimane una cosa seccante.

Bene, si tratta semplicemente di un errore di montaggio del braccio antirotazione.
La base in alluminio, non è simmetrica, ma con tutta probabilità è studiata per compensare l'inclinazione dei fori in cui va incastrata (e fissata successivamente con le viti in dotazione).
Quindi è bastato smontare la guida in carbonio e rimontarla ruotata di 180°.

Dopo queste precisazioni, le sensazioni di volo.
Molto semplice: chi ha già provato il piatto X Microheli per mCP X o per 130X sa cosa voglio dire, e cioè che se con questo piatto i flip continuano a non venire in asse, allora il problema è nei pollici

A me ha davvero stupito la precisione nei flip di cabra e picchia, precisi come al simulatore.
Credevo che il piatto rakonheli, con un sollevamento parziale del pin antirotazione, compensasse del tutto l'errore di fase, ma mi sbagliavo. Ho trovato veramente differenza.

Quindi, al di là del fattore bling o robustezza o soppressione dei giochi, il piatto Pro Lynx ed il Microheli con pin posteriore, aggiungono effettivamente qualcosa alla qualità del volo, o forse sarebbe lecito dire che eliminano un grosso errore progettuale di Blade Helis.

Qualche foto





liftbag non è collegato   Rispondi citando