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Vecchio 07 gennaio 13, 21:19   #5271 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da ethan Visualizza messaggio
Ho appena cambiato la scatola di coda del mio 130 con l'upgrade della linx, assieme a palini, pale e oring. Ora balla più di prima... Cosa posso controllare? Durante lo spoolup fino ad un certo numero di giri la coda vibra molto, dopo si assesta ma appena si alza da terra inizia la macarena molto accentuata. Ho la ghiera che porta la trasmissione al cardano che è un po' mangiata e sto aspettando quella in metallo, può essere la il problema?
Le pale sembrano ben bilanciate, cosa potrebbe essere che fa vibrare tutto in quel modo?
La macarena è quasi certamente causata dalla ghiera sdentata, ad ogni modo abbassa un po il gain.

Le vibrazioni di coda generamente non causano la macarena, ma sono molto deleterie, sia per il buon funzionamento del gyro di coda, sia per il precoce consumo di cuscinetti, servo, uniball ecc.

La causa nella maggior parte dei casi è dovuta a sbilanciamento dei palini, ma anche ad alberini con la testa storta, o eccessivi laschi nei cuscinetti del tail box.
Anche il TT piegato causa vibrazioni.

Coi palini si va un po' a fortuna. A volte sono bilanciati, a volte per niente.
E' sempre meglio provarli prima di montare le pale principali.
Se durante lo spool-up la pinna entra in risonanza, si va a tentativi col nastro adesivo, sia per dove metterlo che quanto metterne.
Una volta che hai trovato la via per diminuire le vibrazioni, trovando la pala giusta, la strada è in discesa, basta solo fare un po' di tentativi adeguando la quantità fino a farle sparire. Non metterlo all'estremità, mettilo dove valuti possa essere il baricentro della pala.
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