Discussione: Info tecniche sul volo
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Vecchio 02 novembre 06, 20:19   #3 (permalink)  Top
Mirav
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Originalmente inviato da Grimaldello
Cerco di risponderti in modo molto elementare e spero per questo di non essere tacciato da qualche esperto.
Innanzitutto gli elicotteri si dividono a grandi linee in 2 categorie:
1) a passo fisso
2) a passo variabile.

Supponiamo tu abbia un passo fisso, ovvero un hely dove l'inclinazione delle pale è costante e non modificabile (ovviamente positivo altrimenti non decolla).
L' unico modo per ottenere la giusta portanza delle pale rotore è aumentare i giri fino a quando la spinta ottenuta eè superiore alla forza peso dell' hely e questo ovviamente inizia progressivamente ad alzarsi, fino a quando le 2 forze si bilanciano.

Nel caso di hely a passo variabile il discorso è un tantino più complesso, però semplificando al massimo si può dire che i giri rotore si cerca di mantenerli costante almeno in volo stazionario (diciamo 1600 g/min. per dare un numero) e si aumenta l'inclinazione positiva delle pale (passo collettivo).
In linea di massima intorno a 5.5- 6° di inclinazione (valori indicativi) positivi l' hely inizia la fase di hovering, ovvero inizia ad allontanarsi dal terreno.

Il passo negativo serve sostanzialmente a favorire gli atterraggi in condizione di forte vento ed ovviamente a fare acrobazie, sostanzialmente la spinta del rotore non è verso l'alto ma verso il basso.

Spero che qualcuno non mi incenerisca, perchè i concetti che ti ho detto sono veri ma anche terribbilmente semplificati.
Poi se vuoi una trattazione teorica sugli Hely fammi sapere, ma bisogna essere un po' addentrati.

Ciao
No no, bravissimo semplice e chiaro. Poi se vgliamo entrare nella fisica del volo... aivoja a scive
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"Donne e Rotori, gioie e dolori"
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