Confortato dal dubbio di Giorgio, rafforzo un po' il mio su questo benedetto svio.
In effetti, non capisco da dove esca fuori, se il profilo è simmetrico; i filetti fluidi fanno lo stesso percorso sia sopra che sotto l'ala(se non c'è alcuna incidenza) e quindi perchè dovrebbero deviare verso il basso?
Per leader22: ammesso che i calettamenti dell'ala e dei piani di coda siano a zero, giocando solo col baricentro per assumere l'assetto cabrato ad una certa velocità, dovrebbe succedere che, aumentando la velocità, i piani di coda tenderebbero ad allinearsi con la direzione dell'aria, l'ala diminuirebbe la sua incidenza e perderebbe portanza.
Ciò significa che si può volare decentemente solo a quella determinata velocità; al di sotto il modello assume un assetto troppo cabrato e stalla, a velocità maggiore viene giù in semiplanata.
Sarà così, ma non mi convince ancora.
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Come non mi convince il fatto che un rollio di 180°, senza alcuna correzione, faccia mantenere lo stesso assetto cabrato; ciò significherebbe avere una perfetta rotazione sull'asse, a dispetto della portanza che non "tira" più verso l'alto ma, progressivamente, di lato e poi in basso.