Discussione: Rolling circle
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 novembre 06, 19:15   #51 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Confortato dal dubbio di Giorgio, rafforzo un po' il mio su questo benedetto svio.
In effetti, non capisco da dove esca fuori, se il profilo è simmetrico; i filetti fluidi fanno lo stesso percorso sia sopra che sotto l'ala(se non c'è alcuna incidenza) e quindi perchè dovrebbero deviare verso il basso?

Per leader22: ammesso che i calettamenti dell'ala e dei piani di coda siano a zero, giocando solo col baricentro per assumere l'assetto cabrato ad una certa velocità, dovrebbe succedere che, aumentando la velocità, i piani di coda tenderebbero ad allinearsi con la direzione dell'aria, l'ala diminuirebbe la sua incidenza e perderebbe portanza.
Ciò significa che si può volare decentemente solo a quella determinata velocità; al di sotto il modello assume un assetto troppo cabrato e stalla, a velocità maggiore viene giù in semiplanata.

Sarà così, ma non mi convince ancora.
Come non mi convince il fatto che un rollio di 180°, senza alcuna correzione, faccia mantenere lo stesso assetto cabrato; ciò significherebbe avere una perfetta rotazione sull'asse, a dispetto della portanza che non "tira" più verso l'alto ma, progressivamente, di lato e poi in basso.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 02 novembre 06 alle ore 19:20
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando