Come da titolo vi posto le mie impressioni sugli ultra dampeners della Lynx, gentilmente donati dal caro
Liftbag.
Premetto che il rotore del mio 130 è fully upgrade, quindi niente giochi. Le pale che ho utilizzato sono e-flite senza supposte.
Monto i dampeners che si presentano in due pezzi, un o-ring e un cerchietto, presumo di teflon, che calza stretto sull'alberino.
Appena mi alzo in volo l'eli inizia a ballare la macarena, segno che il flappeggio è ridotto al minimo vista l 'aumentata rigidità dei dampeners (la stessa l'Lynx avvisa di abbassare i valori dei gyro).
I valori del mio piatto erano già molto bassi ma devo azzerare i valori di alettoni e cabra-picchia. Le vibrazioni scompaiono.
Ho effettuato un volo 3d nello stretto. L'elicottero presenta una maggior reattività e precisione nei movimenti del ciclico. Copia effettivamente i comandi impartiti dalla tx.
Non ho fatto voli veloci a distanza.
Quindi reputo questi dampeners un buon upgrade ma solo se utilizzati per un volo preciso e dinamico. Hanno senso se si hanno già i servi del piatto molto reattivi e si desidera aumentare ulteriormente la sensazione di precisione e di esplosività dello stesso rotore.
Potrebbero forse penalizzare chi è all'inizio e preferisce un modello più morbido e docile. Ovviamente queste qualità solitamente sono frutto di più interventi in contemporanea per cui i dampeners, morbidi o duri che siano, sarebbero eventualmente un completamento di altre modifiche.
P.s: ho eseguito anche un test con valori dei gyro al massimo per contro prova e l'eli ballava talmente tanto che mi ha fatto paura!
Prossima recensione: testa DFC Rakon Heli!