Cerco di risponderti in modo molto elementare e spero per questo di non essere tacciato da qualche esperto.
Innanzitutto gli elicotteri si dividono a grandi linee in 2 categorie:
1) a passo fisso
2) a passo variabile.
Supponiamo tu abbia un passo fisso, ovvero un hely dove l'inclinazione delle pale è costante e non modificabile (ovviamente positivo altrimenti non decolla).
L' unico modo per ottenere la giusta portanza delle pale rotore è aumentare i giri fino a quando la spinta ottenuta eè superiore alla forza peso dell' hely e questo ovviamente inizia progressivamente ad alzarsi, fino a quando le 2 forze si bilanciano.
Nel caso di hely a passo variabile il discorso è un tantino più complesso, però semplificando al massimo si può dire che i giri rotore si cerca di mantenerli costante almeno in volo stazionario (diciamo 1600 g/min. per dare un numero) e si aumenta l'inclinazione positiva delle pale (passo collettivo).
In linea di massima intorno a 5.5- 6° di inclinazione (valori indicativi) positivi l' hely inizia la fase di hovering, ovvero inizia ad allontanarsi dal terreno.
Il passo negativo serve sostanzialmente a favorire gli atterraggi in condizione di forte vento ed ovviamente a fare acrobazie, sostanzialmente la spinta del rotore non è verso l'alto ma verso il basso.
Spero che qualcuno non mi incenerisca, perchè i concetti che ti ho detto sono veri ma anche terribbilmente semplificati.
Poi se vuoi una trattazione teorica sugli Hely fammi sapere, ma bisogna essere un po' addentrati.
Ciao