Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI dal fatto che qualcuno deve ben tenere su il modello ,qualsiasi sia il profilo usato e questo qualcuno è l'ala che vola con una certa incidenza e deve indirizzare il flusso verso il basso in modo da creare una reazione uguale e contraria che,solitamente,viene definita portanza.
Beppe |
Ecco, appunto ma mi sembrava di aver capito che l'ala è calettata a 0 e dl 0... di qui le perplessità di Cantz sulla generazione di portanza... che comunque sia generata, in rovescio diventa " deportanza"... quindi necessaria correzione di quota in rovescio...
Odi però aveva detto che a coltello faceva tirare su un po' il muso, quel tanto da non dover poi correggere in rovescio.
Comunque non capisco proprio come faccia un modello a volare ugualmente in rovescio e dritto senza correzioni sul quota. Assodato che ci sia un piccolo calettamento dell'ala (mi pareva di ricordare che negli F3A fosse tutto a 0) in rovescio non vale più... Potrebbe essere a 0° il calettamento e stare su il modello per il tiro del motore... ma in rovescio non vale più... come sta su sto benedetto coso in rovescio?