Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Non si tratta di voler per forza categorizzare i modelli, solo che una categorizzazione già è stata fatta e, a mio modesto ed insignificante parere, è errata.
Se proprio dobbiamo categorizzarli, la regola deve essere la capacità necessaria per il pilotaggio (se si parla di prevenire problemi in volo) o la capacità di fare danni (se lo scopo è prevenire danni a terra), tutto quì.
La semplice divisione "per peso" a mio avviso non dice nulla: teoricamente potrei essere un superesperto e costruirmi un supergommolone superpacioccone di 6 metri di AA che pesa 21kg e sarei costretto a prendere il patentino, far omologare l'aereo e tanto altro, come teoricamente potrei essere un BM con tanti soldi e nessuna esperienza e comprarmi RTF una turbina a kerosene con fuso in carbonio che pesa solo un paio di KG e spararlo alla cieca dentro uno stadio di calcio pieno di gente (se non ricordo male, quì sul Barone tempo fa c'era uno che voleva un modello di dirigibile per andare a filmare da vicino i suoi idoli rock in concerto)
Tutto quì.
Carlo |
Il superpacioccone di 6mt che pesa 21kg è intrinsecamente pericoloso (prova a metterlo in picchiata sulla schiena di qualcuno) perciò lo devi far volare in aree adeguate. Se sei un BM che si compra un turbina e vuole decollare dal parcheggio vicino alla statale non c'è regolamento che tenga, sei un coglione e sei punibile e basta.