Discussione: Spinette multiplex
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 novembre 06, 16:01   #3 (permalink)  Top
ferrama
User
 
Data registr.: 29-03-2005
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Correttissimo.
Voledo fare un lavoro più pulito io in genere porto alle spinette lato semiala un solo positivo e un solo negativo, che cammina lungo tutta la semiala.
In corrispondenza di ogni servo (tipicamente: freni, flap, alettone) mi aggancio con i fili rossi e neri. Così evito di dover saldare tre fili alla spinetta e portarmi a spasso 4 fili in più (due rossi e due neri) dentro le cannucce che scorrono nell'ala e che spesso sono un pò strettine.
idem per la spinetta lato fusoliera. Porto il positivo e negativo da un solo canale e gli altri due porto solo il filo del segnale (bianco, arancione o quel che è a seconda della marca del filo).
Questo suggerimento trova i suoi limiti nel caso si vogliano utilizzare nell'ala tutti servi digitali, che notoriamente sono più assetati di Ampere.
Il problema si risolve comunque utilizzando un filo di sezione maggiore (1,5mmq) che male non fa in ogni caso, viste le distanze lunghe delle ali degli alianti maggiore è la sezione minore la dispersione ed il calo di tensione per colpa di un filo troppo sottile.

Un saluto
Roberto
Roma
Ti ringrazio, sei stato chiarissimo
Un saluto
Ferrama
ferrama non è collegato   Rispondi citando